Giovedì 27 luglio 2023 alle 18 un evento musicale animerà finalmente la chiesa della Madonna delle Grazie, incastonata sul versante nord della collina di Montalcino, quello più scosceso, in prossimità del centro abitato, lungo una delle antiche vie di accesso alla città.
La struttura, documentata fin dal XIV secolo, era in origine un oratorio dove l’abate di Sant’Antimo concedeva le indulgenze per chi entrasse a Montalcino. Osservando i due portali della chiesa, posti uno sul lato ovest e uno su lato est, sembra ancora oggi di scorgere i fedeli che nel Medio Evo attraversavano la chiesa, entrando e uscendo da Montalcino.
Durante il concerto di giovedì, eseguito dall’orchestra da camera ‘La Tramontana’, sarà possibile ammirare l’interno, decorato da preziosi affreschi: sull’altare maggiore un’Assunzione della Vergine fra angeli e santi di autore ignoto di inizio Cinquecento e, ancora sopra, un Cristo Risorto, attribuito a Bartolo di Fredi, artista particolarmente attivo a Montalcino negli anni Ottanta del Trecento; da questa chiesa proviene anche una scultura lignea trecentesca, oggi ai Musei Cittadini e opera di Angelo di Nalduccio, artista montalcinese.
L’orchestra tedesca ‘La Tramontana’, che prende il nome dal vento che connota gli autunni e gli inverni di Montalcino, ha iniziato la sua attività proprio all’abbazia di Sant’Antimo nel territorio di Montalcino circa vent’anni fa e da allora si è esibita molte estati in terra di Siena, tra il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, il chiostro di Sant’Agostino a Montalcino, la Basilica Cateriniana di San Domenico, il Palazzo Pubblico di Siena.
‘La Tramontana’ alla Madonna delle Grazie eseguirà brani di Bach, Mozart, Suk; alla fine del concerto un aperitivo allestito dall’Enoteca Bistrot del Tempio del Brunello sarà servito nel prato antistante alla chiesa.
Si può raggiungere la chiesa della Madonna della Grazie facilmente a piedi o in macchina dal centro di Montalcino; per i più volenterosi, alle ore 17:00 è prevista una passeggiata di un’ora con partenza dal chiostro di Sant’Agostino, sede dei Musei con arrivo alla chiesa della Madonna delle Grazie proprio per il concerto.
La passeggiata, dal titolo #dirimpetto, toccherà alcuni luoghi con i punti di vista più suggestivi del centro storico di Montalcino. I partecipanti potranno partecipare a un ‘contest fotografico’, scattando una foto e pubblicandola su instagram con l’hastag #orodimontalcino e #dirimpetto. L’autore della foto migliore vincerà un pranzo presso l’Enoteca Bistrot del #TempiDelBrunello!
Info 0577 386300 – orodimontalcino@operalaboratori.com
Ok da palazzo pubblico al progetto “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo sport…
La sicurezza prima di tutto ma non si inizi una caccia alle streghe. Il mondo…
Barbara Rovetti ha ricevuto questa mattina, nelle stanze del presidio di via Mattioli, sede del…
Onorevole la Commissione europea ha fornito una risposta sulla vertenza di Beko. E pur sottolineando…
Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con l’opinione dei ristoratori del centro storico riguardo alle…
‘Primo’ giorno di scuola oggi, 7 gennaio, per il nido d'infanzia comunale Rodari che è…