Montepulciano: consegna delle 6Card per raccolta differenziata arriva ad Abbadia

Si conclude sabato prossimo, 9 dicembre, al Centro Civico di Abbadia di Montepulciano la prima fase di distribuzione delle tessere 6Card che ha interessato le frazioni di Acquaviva, Montepulciano Stazione, Gracciano, Valiano e – appunto – Abbadia, ovvero i centri abitati che sono interessati riorganizzazione della raccolta differenziata stradale nel Comune di Montepulciano.

Tutti i cittadini che risiedono all’interno del perimetro in cui viene svolto il servizio di raccolta con cassonetto stradale potranno recarsi al Centro Civico di Abbadia di Montepulciano fino a sabato 9 dicembre (NO venerdì 8 dicembre), dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. È necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità al momento del ritiro. Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà delegare una persona di fiducia con una delega scritta.

Si ricorda che le tessere 6Card al momento non saranno necessarie per aprire i nuovi cassonetti ad accesso controllato che sono in corso di installazione, ma è comunque opportuno poter ritirare, per tempo, la duplice copia riservata a ciascun’utenza Tari.

Gli obiettivi. Come già comunicato nelle lettere inviate e tutte le utenze interessate, l’obiettivo di questa riorganizzazione è quello di aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata. Tutti i nuovi contenitori saranno dotati di sistemi informatizzati che consentiranno di associare ogni conferimento alla singola utenza e, in futuro, permetteranno di calibrare la tariffa anche sulla base dei rifiuti effettivamente prodotti e sulla concreta collaborazione dei cittadini nell’effettuare la raccolta differenziata. L’altra novità riguarda l’introduzione di un nuovo contenitore stradale separato per la raccolta del vetro (apertura verde), mentre non cambierà l’attuale organizzazione complessiva della raccolta rifiuti (zone a porta a porta / zone a raccolta stradale) del territorio comunale.