Montepulciano, contributi per gli eventi eno-gastronomici nelle frazioni

Contributi economici a favore delle associazioni iscritte all’albo che, entro il 31 ottobre, organizzino eventi ricreativi nelle frazioni di Montepulciano destinati a valorizzare le specialità eno-gastronomiche del territorio.

L’iniziativa, inedita, è dell’Amministrazione Comunale che ha stanziato 20.000 Euro ed emesso un apposito bando.

Il termine per la presentazione delle domande scade giovedì 16 giugno alle 13.00, nel bando sono chiaramente indicati i requisiti per accedere ai contributi e la documentazione che occorre presentare.

Da sottolineare sono le motivazioni alla base dell’iniziativa, ovvero dare un segnale positivo e in controtendenza rispetto alla lunga stagione dell’emergenza sanitaria che ha inciso fortemente (e maggiormente) nel territorio delle frazioni di Montepulciano, sia dal punto di vista economico sia sociale.

Con il bando recentemente emesso, il Comune intende ridare linfa e slancio alle tante, importanti realtà associative che animano le frazioni affinchè siano in grado, soprattutto nel periodo estivo, di ri-programmare le proprie attività, sempre nell’ambito delle linee strategiche condivise tra l’ente pubblico e l’associazionismo locale.

Le manifestazioni che possono accedere al contributo devono avere carattere pubblico e devono essere realizzate a favore sia della comunità residente sia dei visitatori. Possono essere ricreative, sportive, di pubblico spettacolo, di animazione o intrattenimento e devono comunque prevedere la somministrazione di alimenti e bevande.

La valorizzazione delle specialità eno-gastronomiche locali che possano essere consumate sul posto, negli stand allestiti dagli organizzatori, oltre a rappresentare un’occasione di recuperata socialità, mette in evidenza elementi culturali, tradizionali, identitari che caratterizzano fortemente Montepulciano (pensiamo solo ai pici o al Vino Nobile) e di cui rappresentano un’importante componente economica.