Nel corso della giornata del 12 febbraio durante l’evento organizzato da Plastic Free Odv Onlus, con il patrocinio del comune di Monteriggioni, sono stati raccolti oltre 600 Kg di rifiuti abbandonati. L’ultimo, ma non il primo degli appuntamenti organizzati per la raccolta di plastica e spazzatura abbandonata sul territorio.
“È stato già possibile verificare – ha sottolineato l’assessora all’ambiente Diana Nisi – quanto iniziative di questa tipologia siano fondamentali per la cura del nostro territorio, ma anche per poter lanciare un messaggio. Quest’ultimo come un segno, un esempio di partecipazione attiva e di essenza comunitaria. Sentirsi parte del territorio e quindi esserne parte, per questo prendersene cura. Ognuno può fare la sua parte per rendere migliore l’ambiente in cui viviamo, per questo vorrei invitare tutti a partecipare alle prossime iniziative di sensibilizzazione”.
Il messaggio lanciato, quindi, è quello di sensibilizzare circa la battagliata contro l’abbandono dei rifiuti. Plastic Free Odv Onlus è una delle realtà che collabora con il Comune per attività di questa tipologia. Un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide.
Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 900 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica.
Saranno ancora molte le iniziative volte a perseguire la strada dell’educazione al rispetto e cura dell’ambiente.
“Monteriggioni da tempo sostiene iniziative di questa tipologia, l’invito alla cittadinanza è quello di prendere parte ad appuntamenti che hanno questo obiettivo – ha concluso l’assessora Nisi – Crediamo con fermezza che eventi di raccolta dei rifiuti abbandonati e l’attenzione da parte dell’Amministrazione per questa tematica possa essere un nuovo stimolo per la nostra comunità”.
“Queste iniziative – ha concluso Nisi – sono la dimostrazione di un’ottima collaborazione tra il Comune e Plastic Free Odv Onlus. Da sempre è fruttuosa anche la collaborazione con Legambiente. A nome dell’Amministrazione comunale vorrei ringraziare tutti i gruppi che si mobilitano per l’organizzazione di queste giornate, anche tutti i volontari ed i cittadini, che si sono impegnati in queste occasioni. Una pubblica amministrazione al fianco di attività di questo tipo è il segno di una comunità non solo che si impegna in azioni concrete, ma che sensibilizza ed educa al rispetto ed alla cura della cosa pubblica”.
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…