Toscana

Monteriggioni, in arrivo un’area sgambamento cani in zona Tognazza – San Martino

Un’area sgambamento cani a servizio della zona di Tognazza – San Martino. Il progetto era stato deliberato nel dicembre dello scorso anno, a breve inizieranno i lavori per l’effettiva realizzazione del servizio. Nella zona, infatti, è stato già allestito il cantiere.

L’Amministrazione Comunale di Monteriggioni ha scelto di realizzare una area per lo sgambamento cani, in adiacenza alla pista ciclopedonale che congiunge gli abitati di San Martino e Tognazza, al servizio dei cittadini residenti.

“Abbiamo ritenuto – afferma la Vicesindaca con delega alle Opere Pubbliche Paola Buti – che una realizzazione di questa tipologia possa rispondere alle esigenze dei cittadini residenti nella zona che hanno la necessità di un luogo dove poter portare i propri amici animali. Come amministrazione abbiamo fatto questa scelta per rispondere alle molte richieste pervenute durante la campagna elettorale e non solo. Ci teniamo a dimostrare una particolare attenzione agli animali ed ai loro padroni. Crediamo che le famiglie che hanno un “amico a quattro zampe” debbano avere la possibilità di usufruire di un servizio di questa tipologia. Inoltre, crediamo che l’opera vada ad arricchire una zona già di elevato pregio dell’abitato e dei servizi pubblici, trasformando di fatto un’area in stato di abbandono in un servizio, nella quale i cittadini potranno far correre liberamente i propri cani in piena sicurezza. Di conseguenza si può ritenere anche questo un intervento puntuale di riqualificazione urbana. Un lavoro, certamente, non di rigenerazione di volumi o edifici, ma pur sempre un’azione che ha anche l’obiettivo di migliorare il decoro del territorio”.

Nell’area di sgambamento ci saranno anche degli spazi dedicati alle attività degli animali. Verrà, infatti, ritagliato un ulteriore spazio che sarà dedicato all’attività di “agility dog”, in cui verranno installate le attrezzature apposite, quali tunnel, salti, passerelle, slalom ed appositi cestini per raccolta delle eiezioni.

L’investimento per l’opera è stato di ben 30mila euro. Di fatto l’opera ha anche l’obiettivo di potenziare il servizio pubblico, nella zona ricompresa tra gli abitati di Tognazza e San Martino, riqualificando un’area attualmente ricoperta da vegetazione erbacea infestante, tramite la trasformazione in un’area sgambamento cani.

“Abbiamo individuato questa zona – ha affermato la Vicesindaca con delega alle Opere Pubbliche Paola Buti – perché si presta per questa specifica funzione, in quanto è già esistente un campo da gioco polivalente ad uso pubblico. Inoltre, l’area è costeggiata dalla pista ciclabile che unisce gli abitati di Tognazza e San Martino, di recente realizzazione. Uno degli obiettivi dell’opera è, quindi, quella di completare un’area a servizio pubblico per l’abitato circostante, mantenendo alto lo standard qualitativo della zona”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Fabrizio Nepi presenta la sua lista: “Abbiamo esperienze e competenze”

"Scelgo Castelnuovo Berardenga" presenta la lista: dodici candidati, sei donne e sei uomini, pronti ad…

1 ora ago

“Angelina per Sinalunga”, ecco la lista dei candidati al consiglio comunale

È stata ufficialmente presentata questa mattina negli uffici del Comune di Sinalunga la lista civica…

3 ore ago

Auto contro moto a San Quirico d’Orcia, due feriti

Scontro tra auto e moto oggi pomeriggio a San Quirico d'Orcia, lungo la Sp53. Sul…

4 ore ago

Elezioni, ecco il programma elettorale di Vivi Poggibonsi. Lucii: “Nasce dal confronto con la città in tutti i suoi settori”

“Un programma ‘condiviso’, frutto di un confronto serrato con la città, con le organizzazioni di…

4 ore ago

I talenti nascosti vanno in scena con il liceo scientifico: spettacolo al teatro dei Rozzi con gli studenti protagonisti

Il talento nascosto fiorisce al teatro dei Rozzi con il liceo scientifico Galilei di Siena…

8 ore ago

Quindici concerti per la “Primavera Chigiana”, protagonisti la musica da camera e i giovani talenti

Star della musica internazionale da camera e giovani interpreti emergenti sono i protagonisti di un…

8 ore ago