Monteroni d’Arbia. Nuova sede per la Società Filarmonica “G. Puccini” di Monteroni d’Arbia. Domani, alle 17, l’associazione inaugurerà i nuovi spazi in via Comunale, 21 in località Cuna, dove potrà continuare a svolgere le sue numerose attività culturali e musicali per adulti e bambini. Il taglio del nastro sarà salutato dal sindaco, Gabriele Berni, insieme al vicesindaco Alberto Taccioli, all’assessore Giulia Timitilli e ad altre autorità, prima di lasciare spazio all’esibizione di insegnanti e allievi della scuola di musica e della Banda cittadina.
“La Società Filarmonica ‘G. Puccini’ – afferma Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia – rappresenta una realtà importante per la nostra comunità e il suo tessuto sociale e culturale, sempre pronta a collaborare con il Comune e con altre associazioni locali. Oltre a corsi musicali per bambini e adulti, infatti, la Società Filarmonica organizza numerosi eventi durante l’anno, fra cui concerti e iniziative rivolte a tutta la popolazione che sono occasioni di cultura e socializzazione. Con la nuova sede, realizzata con risorse del Comune, potrà contare su spazi più ampi e funzionali e consolidare ulteriormente la sua presenza quotidiana sul territorio con un impegno per il quale ringrazio la presidente, Alessia Pellegrini, e tutta l’associazione. La Filarmonica – continua Berni – è anche una garanzia per il mantenimento e il rinnovamento della tradizione bandistica che rappresenta, da sempre, un elemento prezioso per la nostra comunità e i suoi nuovi spazi saranno un’ulteriore opportunità di crescita culturale per il territorio. Investire nella cultura significa favorire la generazione di quella ricchezza di espressioni che rende le società più libere, autonome e dinamiche e anche per questo è importante continuare a favorire questo tipo di interventi”.
“Per portare avanti il nostro progetto sociale e culturale – aggiunge Alessia Pellegrini, presidente della Società Filarmonica “G. Puccini” – è necessaria molta determinazione, forza di volontà e soprattutto risorse umane. Il gruppo docenti, infatti, è fondamentale e nel tempo siamo riusciti a creare una squadra di ragazzi volenterosi, pieni di iniziative e capaci di formare al meglio chiunque si avvicini alla nostra attività. Le associazioni vivono se siamo noi a farle vivere, se mettiamo in campo le nostre idee e proviamo a realizzarle. Per questo motivo, anche la nostra associazione è sempre aperta a nuovi stimoli sociali e culturali. Spero che la nuova sede sia un nuovo punto di partenza e una sorta di rinascita per avvicinare nuove persone all’associazione e alla musica. Ringrazio tutti coloro che ci sono sempre stati vicino e, in particolare, l’amministrazione comunale che ci ha sempre dato fiducia e permesso di realizzare le nostre attività e i nuovi spazi”.
Info. Da lunedì 2 ottobre la Società Filarmonica “G. Puccini” ripartirà con i corsi di musica per bambini e adulti, sia singoli che di gruppo e con altre attività, fra cui organizzazione di eventi musicali e supporti musicali in altre occasioni. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 327-5944141 oppure scrivere a filarmonica.monteroni@gmail.com
Un incidente ha coinvolto un'ambulanza al bivio di Orgia. nel comune di Sovicille. Stando a…
Nottola ha "un ruolo di primaria importanza nella rete ospedaliera" dell'Asl sud est "tanto da…
In questi giorni stiamo vivendo un clima decisamente più primaverile che invernale. Le correnti umide…
Lo spettacolo "esplora temi legati ai cattivi sentimenti e a persone pronte a fare di…
A Siena proseguono i lavori di AdF sull’infrastruttura idrica in Piazza del Campo. L’intervento, per…
"Senza pecore scordatevi le biancane a Leonina. Già ora i paesaggi non sono quelli di…