Una nuova manifestazione, dedicata ai cicloamatori, alla scoperta dei sentieri e delle strade più affascinanti della via Francigena. È la Francigena Bike Adventure, una corsa ciclistica completamente nuova, che partirà il 7 settembre, di oltre 420 km. Un percorso dalla lunga distanza, che parte da Lucca, per poi passare da Siena e i suoi dintorni, con il traguardo a Pisa.
Il termine gara però, risulta essere sbagliato, poiché come confermato dall’ideatore Luca Bonechi, non è una corsa a chi arriva primo; bensì, lo scopo dell’evento è quello di gustarsi ogni angolo del territorio toscano.
“Abbiamo voluto creare questa manifestazione perché non c’era ancora nessuna gara ciclistica che percorresse queste strade – commenta Luca Bonechi, ideatore della Francigena Bike Adventure -. Il percorso di 420 km, inoltre, si suddivide in due tracce differenti che i partecipanti potranno scegliere: una per la bici da strada e l’altra per la gravel o la mtb. Ognuno, infatti, può utilizzare il tipo di bicicletta che preferisce, perché ciò che conta è lo spirito”.
Non solo via Francigena, ma durante il viaggio sarà possibile imbattersi anche in altre meravigliose strade, come la Via del Sale, le Vie Lauretana e Romea Sanese, fino all’incontro con il mare e lungo i sentieri legati
ai cammini di San Francesco.
“Ci sono stati molti eventi in cui questi posti sono stati protagonisti – spiega Bonechi -, ma mai per una manifestazione ciclistica. Infatti in questa prima edizione abbiamo deciso di unire la Francigena con la Via del Sale e nei prossimi anni verrano unite anche tutte le altre strade storiche”.
Le iscrizioni sono aperte, con un numero massimo di 300 persone e sarà possibile effettuarle online sul sito francigenabikeadventure.com.
Pietro Federici