Siena si prepara a celebrare la solennità della natività di San Giovanni Battista, il più grande tra i Profeti e l’unico Santo del quale si celebra con la nascita al cielo anche la nascita secondo la carne.
Lunedì 21 giugno alle 9 S.E l’arcivescovo di Siena Augusto Paolo Lojudice e il sindaco Luigi De Mossi presidieranno, nel Duomo, l‘ostensione della Santa reliquia del braccio destro di San Giovanni Battista. La reliquia, che è conservata dentro un cassone blindato del ‘400 e si trova all’interno di un prezioso reliquiario seicentesco, sarà esposta alla pubblica venerazione dal 21 al 24 giugno, i giorni del Triduo della solennità della natività del Battista. Il 21, il 22 e il 23 giugno, alle 18.30, si terrà la Santa Messa in Cattedrale. Il 24 giugno, alle 18.30, il cardinale Lojudice celebrerà la Santa Messa solenne per la natività del Battista. Il programma delle celebrazioni, organizzato dall’Arcidiocesi di Siena, dall’Opera della Metropolitana, dal Comune di Siena e da Opera Laboratori, prevede anche degli eventi culturali paralleli: venerdì 18 giugno, alle 11, saranno presentati i lavori di restauro del prezioso reliquiario seicentesco dove si trova la reliquia del braccio destro di San Giovanni Battista ; lunedì 21 giugno, alle 17.30, nella sala del Mappamondo di palazzo Pubblico, Elisabetta Cioni e Francesco Fattorini presenteranno il libro Francesco d’Antonio.
Il reliquiario del braccio destro di San Giovanni Battista, Oreficeria a Siena al tempo di Pio II. Gli eventi del 18 e del 21 giugno potranno essere seguiti in diretta streaming sulla pagina Facebook Complesso del Duomo di Siena e sul canale youtube Opera Laboratori streaming.