Toscana

Nicoló, Duccio e il senso delle cose: la magia di Vicolo del Bargello

Nicolò, Duccio e il senso delle cose è la rubrica settimanale di giornalismo narrativo su Siena proposta da SienaNews. Gestita da due giovani, Nicolò Ricci per la fotografia e Giada Finucci per la scrittura, vuole portare lo sguardo delle nuove generazioni sulla città. Il suo scopo è quello di valorizzare luoghi di Siena attraverso la fotografia e il racconto.

Da piccoli tutti credevamo alla magia. I trucchi cui genitori, nonni e conoscenti ci rendevano spettatori di un oggetto scomparso e subito dopo riapparso altrove, non erano poi così assurdi. Era allora che i legami di causa ed effetto fra i fenomeni per noi si legavano, e la ragnatela di relazioni e corrispondenze fra le cose era così ampia che i nessi del trucco magico vi entravano a pieno titolo.

Col tempo, si stabilisce poi per ciascuno una serie di connessioni stabili. Ci disabituiamo alle sorprese. Il mondo diviene più prevedibile, e la magia rimane il residuo di polvere di stelle che la sera scorgiamo fra le righe d’un libro o le scene di un film.

 

 

 

Rispolverando il picco di gioia e meraviglia che provavo quando gli adulti attorno a me si improvvisavano maghe e maghi, salgo Via di Città. Mi sembra di leggere questa emozione in una nuvola di turisti accalcati pochi passi avanti a me, sulla sinistra, sotto la discesa di un arco a tutto sesto. Dentro l’obiettivo della macchina fotografica cercano di catturare l’emozione provata all’apparire di una connessione nuova. Lo stupore davanti a qualcosa che non avevano previsto e che d’improvviso, nel fulgore d’una meraviglia inaspettata, compare.

Mi infiltro fra loro, facendomi spazio fra borse nere Canon e zainetti mezzi aperti. L’ambiente circostante induce e guida le emozioni che proviamo, così chiedo ai turisti un paio di retine nuove in prestito, ancora non impresse da ciò che loro stanno vedendo e alzo anche io gli occhi all’apparizione. Nessuno di loro attendeva lì la torre.

Entro le pareti strette di Vicolo del Bargello si alzano giubili di sorpresa di bambini e i genitori che vi puntano l’indice, a riprova del fatto che la magia esiste, che anche i trucchi che continuano a fare ai figli possono un giorno avverarsi.

Duccio

Testo di Giada Finucci

Foto di Nicolò Ricci

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

5 ore ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

10 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

14 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

16 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

16 ore ago