“La tappa numero 1 è l’infanzia” e “Il Giro parte dai nidi”. La partenza della tappa del Giro d’Italia da Siena stamattina è stata un’occasione, per il Comitato Sì…amo le scuole comunali, per mandare un messaggio all’amministrazione comunale.
“Dopo aver preso atto della decisione della Giunta comunale di appaltare l’asilo nido Le Biciancole, abbiamo deciso di trasformare la nostra protesta in un messaggio ironico ma che speriamo arrivi forte e chiaro”, così recita una nota. Il testo continua: “l’esternalizzazione dell’asilo nido comunale Le Biciancole, decisa dal Sindaco è in contrasto con il senso civico della gestione dei beni comuni, di cui l’amministrazione ha il dovere e il compito di prendersi cura. Il Comune si è attivato senza prendere in considerazione le opinioni di cittadini, insegnanti e specialisti del settore”. La decisione di palazzo Pubblico “crea un clima di incertezza sulla gestione complessiva del settore educativo della città di Siena, e mina la serenità dei genitori e degli insegnanti-proseguono dal Comitato-. Tale situazione di incertezza amplifica il disagio di bambini e genitori provocato dalle conseguenze della pandemia in corso, e l’amministrazione non pare rendersene conto”.
“Crediamo che non gestire direttamente i servizi educativi all’infanzia da parte dell’Amministrazione sia un errore. Siamo infatti convinti che l’infanzia debba essere un “Bene IN Comune” e noi per primi vorremmo porci come attori protagonisti di questa svolta, continuando ad impegnarci come genitori, nell’affermare con coraggio questo principio e cercando anche di unire le forze con quei soggetti nella città che già si stanno spendendo su questi temi”, concludono.