Toscana

Nucci: “A Chiusure servono interventi di stabilità del suolo, la Regione Toscana ne prenda atto”

Grande attività ad Asciano anche in ambito di azioni per la difesa del suolo. Molti sono stati i lavori realizzati negli ultimi anni dall’amministrazione comunale e tanti sono anche i progetti di Fabrizio Nucci, candidato sindaco del centrosinistra in vista delle elezioni amministrative di inizio giugno.

Partendo da Chiusure. “Servono interventi per la stabilità calanchifera e vanno quindi realizzate operazioni di ingegneria naturalistica. La Regione deve prenderne atto, l’amministrazione comunale chiede all’amministrazione regionale di intervenire affinché non si verifichi lo scivolamento a valle dei calanchi. Sono lavori da realizzare, da non sottovalutare e da non rimandare. Se la situazione rimane questa rischiamo grosse problematiche nei prossimi anni. Quando la Provincia aveva risorse adeguate entrava spesso in azione un gruppo di addetti della Forestale: erano importanti, effettuavano interventi continui di difesa del suolo e di mitigazione del fenomeno di scivolamento delle acque e la regimazione delle acque”.

Poi Torre a Castello. Dice il sindaco di Asciano, Fabrizio Nucci: “Dobbiamo recuperare una frana, verificatasi nel territorio, e sistemare l’area verde – sono le sue parole. – Gli interventi dunque proseguiranno. Inoltre mi piace sottolineare come sia ampiamente migliorata la situazione relativa agli animali vaganti, un problema spesso evidenziato dagli abitanti in passato. Mi riferisco al problema relativo alla mandria di bovini che liberamente imperversavano nella frazione: animali liberi e selvaggi, pericolosi per gli abitanti e per la circolazione stradale, che hanno procurato ingenti danni alle colture e alle piante”.

Ampi sono i lavori previsti per mettere in sicurezza il fiume Arbia. Il progetto di messa in sicurezza è assai rilevante, dal valore di 2,7 milioni di euro. Sottolinea Fabrizio Nucci: “I terreni in questione vanno analizzati, questa necessità ha fatto slittare l’intervento. La progettazione necessita di una revisione, il progetto dovrà certamente essere realizzato nella prossima legislatura comunale”.

C’è un progetto anche per la messa in sicurezza dell’abitato di Asciano. L’iter è a un punto avanzato. Dichiara il candidato sindaco del centrosinistra: “Il progetto esecutivo, che prevede tre scolmatori, è stato approvato dalla Regione Toscana ed è già finanziato. Il Consorzio di Bonifica sta preparando la gara”.

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Siena, auto in divieto di sosta in via Campansi: saltano le corse del bus

"Autolinee toscane informa di aver dato mandato ai propri legali di valutare la possibilità di…

7 ore ago

AdF, domani lavori a Radicofani

Radicofani, manutenzione straordinaria al serbatoio. I lavori di AdF sono in programma martedì 5 novembre…

7 ore ago

Aggressione al personale a Nottola, l’Asl: “A lavoro per chiarire le dinamiche dell’accaduto”

La direzione aziendale dell'Asl "si è mossa per chiarire le dinamiche" dell'aggressione di due operatrici…

7 ore ago

Migranti, il prefetto: “Nei Cas ci sono anche vittime di caporalato”

"Abbiamo cominciato dei controlli a tappeto nei centri d'accoglienza straordinari. Molti dei migranti che ospitiamo…

7 ore ago

Storie di vite salvate all’Università per Stranieri: inaugurate le mostre di Emergency

C'è chi, a soli diciassette anni, si è imbarcata perché voleva fuggire dall'incubo delle prigioni…

9 ore ago

Tls, Frati: “Possiamo essere il trampolino di lancio per il Biotecnopolo. E non voglio candidarmi a sindaco”

Il consiglio di indirizzo non ha espresso obiezioni, dando il via libera alla nomina di…

9 ore ago