Saltano l’Oca che porta nella stalla Zio Frac, le due rivali, Aquila e Pantera, a cui la sorte ha affidato Viso d’Angelo e Anda e Bola. Ed infine la Giraffa con Abbasantesa.
A loro la dea bendata ha affidato i cavalli ritenuti più potenti ed esperti di questo lotto. Si è infatti conclusa poco fa l’Assegnazione per il Palio del 16 agosto 2023. Le operazioni sono iniziate poco prima delle 13.30 ma i tempi per conoscere i dieci cavalli non sono stati molto lunghi visto che la lista era già nota alle 12.40.
Il lotto scelto dai capitani è composto da cavalli esperti con gli esordienti che stavolta sono due. La prima contrada ad uscire da Piazza del Campo è l’Istrice che porta nella stalla proprio un esordiente: Antine Day, sauro di 7 anni. La prima emozione invece è con Abbasantesa, femmina di sette anni molto chiacchierata dagli addetti ai lavori, che va in sorte alla Giraffa, scatenando così la gioia del popolo di via delle Vergini. Poco dopo salta anche l’Aquila a cui tocca Viso d’Angelo, baio di 9 anni che ha ben figurato in alcuni palii scorsi. Zenis, secondo cavallo senza esperienza sul tufo, va al Bruco. Per la contrada del Drago c’è invece Vitzichesu, baio di 8 anni. Tabacco, castrone di 11 anni con all’attivo 5 palii, va invece in sorte alla Torre.
Salta poi la Pantera con l’assegnazione di Anda e Bola, cavallo di sette anni valutato molto bene dagli addetti ai lavori. Ed è grande anche l’urlo di gioia dei contradaioli dell’Oca, il rione che ha ricevuto in sorte il cavallo Zio Frac, unico cavallo vittorioso nel lotto scelto dai capitani.
Le operazioni sono dunque proseguite con l’assegnazione di Reo Confesso alla Chiocciola e di Schietta alla Tartuca. L’assegnazione si è chiusa poco dopo le 14 quando le chiarine hanno risuonato per l’ultima volta.