Toscana

Palio: supporto su screening cavalli, rinnovata la convenzione con l’Università di Pisa

La giunta comunale, nella riunione di oggi, mercoledì 6 dicembre, ha deliberato di stipulare con il Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Pisa, per i Palii 2024/2029, la convenzione per il supporto scientifico sull’uso dei farmaci e per l’effettuazione di screening sui cavalli. L’atto è stato proposto dal Sindaco di Siena Nicoletta Fabio e demanda all’Ufficio Palio l’adozione dei successivi provvedimenti necessari a dare esecuzione alla deliberazione.

“Al fine di meglio soddisfare – si legge nell’atto approvato – l’interesse pubblico al regolare svolgimento dei Palii e alla tutela della salute del cavallo, questa amministrazione ritiene necessario rinnovare anche per gli anni 2024/2029 tutte le attività mediche, farmacologiche e di screening svolte negli anni passati”. La convenzione con l’Università di Pisa va in scadenza, infatti, con l’anno 2023.

“Il Comune affida al Dipartimento – si legge nella convenzione – di fornire il supporto scientifico per l’esecuzione degli esami di screening e per le procedure di conservazione dei campioni di sangue dei cavalli da Palio raccolti in occasione del Protocollo Equino, il giorno della tratta e del Palio”. Relativamente agli esami di screening, il trattamento dei campioni di sangue e le modalità di esecuzione degli esami dei cavalli presentati alla pre-visita e per il Protocollo Equino, l’atto fa riferimento all’allegato “uno”, in cui si precisa che il dipartimento effettuerà lo screening farmacologico con il metodo Elisa. Le procedure relative al trattamento dei campioni di sangue dei cavalli da Palio raccolti il giorno della tratta e del Palio sono dettagliati nell’allegato “due”, nel quale si specifica che “i contenitori sigillati verranno conservati presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie a temperatura di refrigerazione in attesa di disposizioni da parte del Comune di Siena relative a modalità e tempi di apertura o al loro smaltimento”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

7 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

11 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

14 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

15 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

1 giorno ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago