Papilloma virus. L’Asl Toscana sud est partecipa all’open day organizzato da Regione Toscana

Venerdì 9 giugno e sabato 10 giugno 2023 l’Azienda Usl Toscana sud est partecipa all’open day contro il papilloma virus organizzato da Regione Toscana.Nella giornata di venerdì 9 giugno la vaccinazione verrà svolta negli ambulatori dei Pediatri di Libera Scelta, mentre il 10 giugno la vaccinazione si svolgerà nei centri vaccinali della ASL e sarà possibile accedere liberamente e senza prenotazione.

La vaccinazione è gratuita per tutte le ragazze nate dall’anno 1993 e per i ragazzi nati dall’anno 2006 e che comunque abbiano già compiuto 9 anni di età. L’iniziativa è rivolta a chi di loro non ha mai ricevuto il vaccino o non ha ancora completato il ciclo anti-papilloma.

PREVENIRE PER PROTEGGERSI

Il papillomavirus (HPV) è tra le malattie sessualmente trasmissibili più comuni. Circa 8 donne su 10 nel corso della loro vita entrano in contatto con il virus, che conta più di 100 varianti di cui 13 definite ad alto rischio e collegate all’insorgenza di tumori. Solo in Italia si verificano ogni anno circa 3500 nuovi casi di carcinoma della cervice uterina causati dall’infezione da papilloma virus.

L’infezione da HPV è quasi sempre asintomatica e può dare origine a patologie di vario tipo, dalle malattie benigne sino allo sviluppo di patologie tumorali. Il vaccino anti-HPV può essere fatto anche qualora l’infezione sia già presente, perché aumenta le difese immunitarie del soggetto colpito e riduce il rischio di recidive tumorali.

La vaccinazione interessa anche gli uomini: estenderla al partner significa proteggere sia la coppia, evitando che l’infezione possa trasmettersi da una persona all’altra, sia il partner maschile stesso che ne beneficia prevenendo lesioni tumorali genitali e orofaringee da papilloma.

Queste le sedi vaccinali Asl Tse aperte sabato 10 giugno con orario continuato 11 – 17

AREZZO

Arezzo
Centro Vaccinazioni Dipartimento della Prevenzione –        via Campo di Marte 25

Casentino: Poliambulatorio Via G. di Vittorio 1, Bibbiena (Ar)

Valtiberina: poliambulatorio Via Santi di Tito 24, Sansepolcro (Ar)

Val di Chiana Aretina: poliambulatorio        Via Capitini 6, Camucia (Ar)

Valdarno: Ospedale della Gruccia P.za del Volontariato 1, Montevarchi (Ar)

SIENA
Dipartimento della Prevenzione Strada del Ruffolo 4,

Val d’Elsa: Distretto Socio Sanitario
Via della Costituzione 30, Poggibonsi (Si)

Val di Chiana Senese: Ambulatorio Vaccinazioni Ospedali Riuniti della Val di Chiana –    Via Provinciale 5 Nottola

GROSSETO

Dipartimento della Prevenzione  presso Villa Pizzetti  Viale Cimabue 109, Grosseto

Colline dell’Albegna: Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio Loc. Madonnella Orbetello (Gr)