Toscana

Partecipate Comune di Siena, approvata la ricognizione ordinaria

Il consiglio comunale di Siena, nella seduta che si è tenuta oggi, venerdì 30 dicembre, ha approvato la ricognizione ordinaria delle partecipazioni attraverso l’analisi dell’assetto delle società partecipate. Il documento, presentato ai consiglieri comunali dall’assessore al bilancio Luciano Fazzi, è stato approvato con 20 voti favorevoli e 5 contrari.

“Il documento – ha spiegato l’assessore Fazzi – rappresenta una panoramica puntuale delle società partecipate dall’amministrazione, con il dettaglio della situazione per ogni società ed eventuali possibili indirizzi per il miglioramento delle attività di controllo e vigilanza sul gruppo di amministrazione pubblica. La normativa vigente prevede che annualmente ogni amministrazione pubblica effettui un’analisi dell’assetto complessivo delle società partecipate, predisponendo un eventuale piano di dismissioni per le società che non soddisfano i requisiti normativi. In questo caso l’indirizzo è quello di mantenere le partecipazioni. L’analisi è da riferirsi alla situazione delle partecipazione societarie detenute dal Comune di Siena al 31 dicembre del 2021”.

Alla data del 31 dicembre 2021, così come specificato nel documento “Piano di revisione periodica delle partecipate 2022”, il Comune di Siena deteneva le seguenti partecipazioni dirette: Acquedotto del Fiora Spa, quota di partecipazione 5,24 per cento; Fises – Finanziaria Senese di Sviluppo, quota di partecipazione 12,97 per cento; Intesa Spa, quota di partecipazione 15,85 per cento; Microcredito di Solidarietà spa, quota di partecipazione 15 per cento; Siena Ambiente spa, quota di partecipazione 5,64 per cento; Siena Casa spa, quota di partecipazione 34 per cento; Sigerico Spa, quota di partecipazione 100 per cento; Cet – Società consortile Energia Toscana, quota di partecipazione 0,82 per cento; Train Spa, quota di partecipazione 37,36 per cento. Alla stessa data il Comune di Siena deteneva la partecipazione indiretta di Gsm – gestione servizi e mobilità, quota di partecipazione indiretta 20 per cento.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

10 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

13 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

16 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

17 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

1 giorno ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

2 giorni ago