Toscana

Pioggia di riconoscimenti per i vini toscani

È arrivato l’autunno e come ogni anno, oltre a raccogliere i frutti delle piante, si raccolgono i frutti di un lungo lavoro in cantina. L’autunno è infatti il momento in cui i critici del vino più esperti, dopo attente valutazioni e degustazioni avvenute nell’arco di un anno intero, pubblicano il risultato dei loro giudizi nelle guide del vino.

È un momento molto atteso dai produttori, che ricevono un giudizio per tutto l’impegno profuso. I riconoscimenti più alti arrivano di solito in conseguenza di dure fatiche in anni di ricerca, sperimentazione e affinamento delle tecniche agronomiche ed enologiche e soprattutto in un continuo miglioramento nella qualità della produzione. Le guide più conosciute in Italia sono essenzialmente il Gambero Rosso, la guPioggia di riconoscimenti per i vini toscaniida di Slowfood chiamata Slowine, e Doctor Wine.

Ognuna di queste esprime secondo una determinata scala di valori il proprio giudizio. Gambero Rosso, ad esempio, valuta le aziende con un punteggio che va da 1 a 3 bicchieri, dove i 3 bicchieri rappresentano l’eccellenza; Slowine valuta invece in chioccioline le aziende che interpretano al meglio i valori cui la guida è ispirata ossia sostenibilità, rispetto, valorizzazione del territorio e dell’ambiente. Infine, Doctor Wine esprime le preferenze con stelle e faccini. Ma ci sono anche premi e menzioni speciali. La presentazione delle guide avviene agli inizi del mese di ottobre nelle città di Roma e Milano, con eventi ad hoc ai quali si può partecipare anche acquistando i biglietti.

La Toscana come ogni anno ha un copioso elenco di vini premiati o di menzioni speciali in ciascuna guida: Slowine (prevista in anteprima l’8 ottobre a Milano a Palazzo Castiglioni, e al pubblico il 9 e 10 ottobre presso il Megawatt) ha assegnato 31 chiocciole e premiato 43 etichette toscane; le anticipazioni del Gambero Rosso (prevista il 16 e il 17 ottobre a Roma presso il Marriot Park Hotel) rivelano ben 104 etichette toscane con 3 bicchieri. Infine, Doctor Wine (presentata a Milano il 2 e 3 ottobre all’Hotel Principe di Savoia e in replica il 9 ottobre a Roma presso Spazio Novecento) ha aggiudicato tre stelle a 22 aziende toscane. Per vedere l’elenco delle aziende, basta cliccare sul nome della guida ed aprire il collegamento.

Stefania Tacconi

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Siena, da domani al via i lavori di ripavimentazione nella zona della stazione

Prenderanno il via lunedì 18 novembre i lavori notturni di ripavimentazione di alcuni tratti stradali…

1 minuto ago

Montepulciano: tantissimi visitatori al castello di Babbo Natale e ai mercatini

Al via l'undicesima edizione del Natale a Montepulciano. Nella città poliziana il sindaco Michele Angiolini…

9 minuti ago

Siena, Claudio Indrizzi appende il fischietto ma non la passione per lo sport

Dopo 50 anni, dedicati al basket, il più giovane arbitro di Serie A di sempre,…

2 ore ago

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

11 ore ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

16 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

19 ore ago