Plastic Free, a Monteriggioni si è conclusa con altri 300 kg di rifiuti abbandonati trovati sul territorio

Sabato 9 e domenica 10 aprile, uno tsunami di volontari in maglia blu si sono riuniti nelle spiagge, nelle piazze e nelle strade di 281 città italiane per offrire il loro contributo per l’ambiente contro l’abbandono dei rifiuti, in particolare di plastiche e microplastiche.

Il 2022 è iniziato bene per l’associazione Plastic Free che, con questo evento di Cleanup nazionale, continua a segnare una crescita importante e nuovi record: rispetto a settembre 2021, il precedente evento nazionale, sono stati registrati 50.000 kg di rifiuti rimossi dall’ambiente e 10 appuntamenti in più, mentre rispetto all’anno precedente, aprile 2021, gli appuntamenti sono raddoppiati (+140) e i chilogrammi in più superano i 120.000.

“Grazie alla sinergia con i comuni e alla partecipazione attiva della cittadinanza, oltre 15.000 volontari in tutta Italia, siamo riusciti a rimuovere dall’ambiente circa 300.000 chilogrammi di rifiuti. Sono dati significativi, che segnano una svolta nella cura del proprio territorio.” interviene Gerardina Trotta, Referente Regione Toscana di Plastic Free – “Sul territorio toscano siamo intervenuti in 17 città, con una partecipazione di circa 700 volontari e 13.500 kg di rifiuti rimossi da questa meravigliosa regione. A Firenze, grazie al patrocinio con il Comune ed il supporto di Alia, l’evento si è tenuto al Parco delle Cascine, lungo l’argine del fiume Arno. Sono stati rimossi 450 kg di rifiuti tra plastiche e rifiuti ingombranti, con la partecipazione di 50 cittadini ed il gruppo Scout Agesci di Scandicci, Branco “Rupe della Pace”. Bisogna agire insieme, a piccoli ma costanti passi. Tutti uniti per un bene comune.”

Se Plastic Free chiama, Monteriggioni risponde.
L’iniziativa a Monteriggioni si è conclusa con altri 300 kg di rifiuti abbandonati trovati sul territorio. Arriva un ringraziamento da parte degli organizzatori ai 34 volontari, al comune di Monteriggioni per il patrocinio e al supporter Solidarietà Cooperativa Sociale. «È stata una bellissima mattinata vi aspettiamo al prossimo appuntamento – affermano gli organizzatori – Un ringraziamento speciale a Riccardo Vallone che vince il premio volontario dell’anno». Anche l’Amministrazione comunale di Monteriggioni nell’occasione ha voluto ringraziare gli organizzatori ed i volontari e sottolineare quanto siano fondamentali iniziative di questa tipologia.

Non finisce qui. L’evento nazionale apre le porte ai prossimi mesi dove ci saranno tantissimi appuntamenti settimanali di Cleanup e giornate di sensibilizzazione nelle scuole. “Ad oggi, in Toscana, abbiamo sensibilizzato 1.200 studenti con il nostro progetto scuole. I cittadini del futuro sono molto attenti e sensibili ai temi ambientali, ed è per noi un immenso orgoglio confrontarci e divulgare le buone pratiche sostenibili.” afferma ancora la Referente Regionale Gerardina Trotta. Il prossimo grande evento nazionale sarà il 5 giugno, in occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente.