Ventinove progetti finanziati, con oltre l’82% di questi che ha già preso l’avvio e con 30 milioni di risorse di cui 20 provenienti dal Pnrr. Questa la fotografia attuale sui numeri che il Piano di ripresa e resilienza sta generando nel Comune di Siena.
A scattarla sono gli uffici monitoraggio della Regione che ha diffuso i dati per comuni, province, enti pubblici e soggetti privati.
Il nostro è il Capoluogo della Toscana che meglio sa avviare i progetti – addirittura oltre il 92% è la percentuale di avviamento per progetti su lavori pubblici – ma purtroppo è anche fanalino di coda nell’attrazione delle risorse visto che in questo ambito siamo penultimi.
Firenze, come era logico, è il capoluogo che ottiene più fondi. Dopo ci sono Pisa, Prato, Livorno, Lucca. Quindi Arezzo, Grosseto, Massa Carrara, Siena appunto ed infine Pistoia.
Nel nostro comune sono quindici i progetti che sono stati destinati alla missione su infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore e che pesano 24 milioni di euro. Seguono i sette progetti sulla missione di tutela del territorio e della risorsa idrica che valgono 4,1 milioni di euro. Poi i due progetti sulle energie rinnovabili, 1,6 milioni di euro. C’è il capitolo su turismo e cultura 4.0 che vale 800mila euro con due progetti. Ed infine digitalizzazione e sicurezza nella Pa, poco più di 101 mila euro per due progetti.
Nel complesso tutto il territorio della provincia di Siena riesce a farsi finanziare 513 progetti e il 23,1% di questi sono avviati (il dato vola al 79,6% per quanto riguarda i lavori pubblici). Sono invece 256 i milioni di risorse attratte di cui 204 milioni che arrivano dal Pnrr e 16 milioni dal Piano nazionale complementare allo stesso Pnrr.
MC
"Siamo molto, molto contenti”, esordisce così il capitano della contrada dell'Onda Alessandro Toscano poco dopo…
Nel primo atto del Palio di agosto del 2025 la sorte bacia Leocorno, Onda, Civetta…
Nel primo atto del Palio di agosto del 2025 la sorte bacia Leocorno, Onda, Civetta…
Questa sera si scriverà il primo capitolo del prossimo Palio di agosto. È il giorno…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo Montepulciano-Chiusi-Pienza si è recato in visita agli stabilimenti dell’azienda…
Matteo e Filippo Paoli resteranno alla Vismederi Costone Siena. I due gemelli, classe 2001, sono…