Pubblicato il bando per il ‘pacchetto scuola’ 2023-2024. Da oggi, 21 agosto, e fino al 22 settembre è possibile fare domanda per accedere al contributo regionale per il diritto allo studio, incentivo finalizzato a sostenere le famiglie in stato di disagio sociale per contrastare l’abbandono scolastico.
Il contributo verrà corrisposto a studenti e studentesse iscritte per l’anno scolastico 2023/2024 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata (presenti nel territorio regionale, fatto salvo quanto previsto in caso di Regioni contermini).
Per accedere al bando è necessario essere in possesso di determinati requisiti economici e anagrafici. E’ necessario essere residenti a Poggibonsi ed avere un’ età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) compiuti entro il 22 settembre 2023. Per quanto riguarda i requisiti economici, l’Isee del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o l’Isee minorenni nei casi previsti, non deve superare i 15.748,78 euro.
I requisiti di accesso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e comunque entro la scadenza del bando.
La graduatoria. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata all’Albo online entro il 24 ottobre 2023. Sarà possibile per gli esclusi presentare ricorso entro i quindici giorni successivi alla pubblicazione. La graduatoria definitiva verrà approvata entro il 15 novembre 2023.
Il beneficio potrà essere utilizzato per acquisto libri di testo e altro materiale didattico e per servizi scolastici. Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa al momento della presentazione della domanda ma a conservarla per successivi controlli ex-post da effettuarsi a cura del Comune titolare del procedimento almeno fino al raggiungimento di 300 euro di spesa. In caso di mancata produzione della stessa, si procederà alla revoca totale o parziale del contributo economico concesso procedendo al recupero delle somme erogate.
Come presentare domanda. La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite Spid accedendo cliccando qui