Poggibonsi. Cedimento via della Repubblica, il Comune ispeziona i locali interrati della parte alta del centro

Al via l’ispezione di tutti i locali interrati della parte alta del centro storico cittadino. Il Comune di Poggibonsi prosegue l’impegno per la sicurezza pubblica e per la pubblica incolumità attraverso un programma straordinario di attività finalizzate a ispezionare e a verificare la presenza di acqua nei locali interrati. Le operazioni inizieranno già domani, 1 settembre, e seguiranno un ordine di priorità a partire dalle strade più prossime a quelle interessate dai recenti eventi.

“Chiaramente indagini e perizie proseguono a tutti i livelli e da parte di tutti i soggetti coinvolti e competenti – dice il sindaco David Bussagli – Come amministrazione riteniamo utile fare una ricognizione di tutti i locali interrati. E’ una operazione straordinaria nell’interesse della sicurezza pubblica e che necessita della collaborazione dei cittadini, che ringrazio fin da subito sia per le ispezioni che prenderanno il via domani, sia per il monitoraggio costante che li invitiamo a fare”.

Le strade interessate saranno via Dietro le Mura, via Marmocchi, parte alta di via della Repubblica (parte alta), vicolo delle Chiavi, vicolo San Gregorio, via Trieste (fino a via San Lucchese), vicolo del Poggiarello e vicolo Ciaspini (fino all’intersezione con via Frilli), via Gallurì e via Frilli nel tratto compreso tra via Marmocchi e vicolo Ciaspini. In base all’esito della ricognizione le vie interessate dalle verifiche saranno ulteriormente estese.

Per l’ispezione dei locali interrati procederà una squadra di lavoro composta da tecnici e agenti della Polizia Municipale.

I cittadini sono inoltre invitati a verificare con frequenza almeno quindicinale la presenza di acqua nei locali interrati e a segnalarlo ad uno specifico indirizzo mail che è stato appositamente attivato: cantine.centro@comune.poggibonsi.si.it, fermo restando l’obbligo in caso di presenza di acqua di immediata segnalazione ad Acque spa al numero verde gratuito 800 983389.