Durante la seduta del consiglio comunale di questa mattina, venerdì 10 novembre, il presidente della commissione consiliare delle elette Chiara Parri, nello spazio dedicato alle rispettive comunicazioni, ha annunciato l’adesione alla campagna di sensibilizzazione “Posto Occupato” contro la violenza sulle donne.
In particolare, è stato apposto su uno scranno vuoto della sala del Capitano del Popolo il manifesto simbolo del movimento, che recita: “Posto occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga”.
Oltre a ciò, tutti i partecipanti all’odierno consiglio comunale hanno indossato un nastro arancione, anch’esso simbolo della lotta contro la violenza di genere. “L’obiettivo di questa iniziativa simbolica – ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Davide Ciacci – è quello di accendere un faro su una questione così delicata e mandare un messaggio chiaro e condiviso”.
Inoltre, il presidente della commissione consiliare pari opportunità Emanuela Anichini ha annunciato l’organizzazione, di concerto con la giunta e l’assessore alle politiche sociali, della “Giornata della consapevolezza” per il prossimo 25 novembre, all’interno di Palazzo Pubblico.