Simone Pepi, laureato in Chemistry presso l’Università di Siena, è risultato vincitore di uno dei premi di tesi di laurea magistrale messi in palio da Federchimica per l’anno accademico 2019-2020 in memoria del presidente Giorgio Squinzi.
Simone Pepi è attualmente iscritto alla scuola di dottorato in Chemical and Pharmaceutical Sciences dell’Ateneo senese. La tesi premiata, dal titolo “Hyaluronan anti-inflammatory derivatives for biomedical applications”, riguarda la sintesi e la caratterizzazione di nuovi derivati dell’acido ialuronico con proprietà antinfiammatorie e aumentata resistenza alla degradazione enzimatica, con potenziali applicazioni nei settori biomedico e della medicina estetica per il trattamento di importanti patologie infiammatorie.
Il lavoro di tesi nasce dalla collaborazione pluriennale tra i gruppi di ricerca coordinati da Agnese Magnani, presso il dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, e da Cristina Nativi, presso il dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell’Università di Firenze, con la partecipazione di ricercatori delle Università di Pisa e Milano-Bicocca.
La ricerca, di notevole interesse per alcune imprese del settore biomedico, ha coinvolto numerosi attori pubblici e privati. Dal lavoro è scaturito il brevetto “Functionalized hyaluronic Acid”, di cui gli atenei di Siena e Firenze e INSTM (Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali) condividono la titolarità.
Recentemente il brevetto è stato oggetto di un finanziamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico a valere sul bando PoC MISE 2020 – POCARNO per il progetto di Proof of Concept AZIONE (Acido Ialuronico FunZIOnalizzato e Stabile alla DegradazioNE Enzimatica).
Salve a tutti e buon 2025, mi trovo sul Monte Amiata dove tra ieri e…
Anno nuovo ma solite stangate per le famiglie, che con l'arrivo del 2025 rischiano di…
Per fare un bilancio sull'effetto del nuovo codice della strada è troppo presto ma i…
Il 24 dicembre scorso si è ufficialmente conclusa la campagna di crowdfunding InnocentEvasione, superando ogni…
Ultimi giorni di eventi del cartellone “Segui la festa”, il programma per il Natale a…
Anche quest'anno il Natale di Casole d’Elsa sarà arricchito dal "Praesepium”, già premiato come migliore…