Toscana

Qual è il momento migliore per degustare il vino? Lo dice un’app

Qual è il momento migliore per degustare il vino? Per chi è curioso di conoscere se esista un’ipotetica condizione ideale per degustare, la tecnologia può fornire la risposta a questo quesito.

Secondo gli sviluppatori di una particolare applicazione, esiste un vero e proprio calendario che indica i giorni o le ore favorevoli per effettuare una degustazione, perché il vino si trova nelle migliori condizioni per esprimere le proprie qualità. L’applicazione che fornisce queste indicazioni, si chiama When Wine ed è disponibile gratuitamente su iOS e Android (esiste anche una versione più evoluta a pagamento).

Basta collegarsi, scegliere il giorno, l’ora e il fuso orario nel quale ci si trova, per vedere su uno spettro quali sono i momenti migliori per la degustazione. La scelta viene operata in base a 4 parametri denominati Frutta, Fiori, Radice o Foglia.

I momenti migliori corrispondono a quelli indicati con frutta o fiori, mentre i momenti da evitare sono quelli indicati con radice o foglia. L’idea è partita da un gruppo di assaggiatori professionisti Britannici, che hanno elaborato questi parametri sulla base degli studi di Maria Thun. L’applicazione si basa sulle informazioni raccolte in oltre 55 anni di ricerca da Maria Thun, che si occupava di realizzare annualmente un calendario destinato alla semina e alla raccolta, basato su cicli lunari, cicli solari, costellazioni stellari e sui movimenti di tutti i pianeti.

I risultati documentati nel corso degli anni, hanno dimostrato che l’uso di tecniche biodinamiche nel giardinaggio e nell’agricoltura può incidere significativamente sulla qualità nella produzione di frutta, verdura e fiori. Anche se questa applicazione suggerisce quando stappare una bottiglia, i parametri utilizzati sono gli stessi. Se consideriamo il vino come un organismo vivente, che matura nel tempo, è chiaro che esso subisca l’influenza dei cicli lunari.

La luna passa attraverso le dodici costellazioni stellari – Scorpione, Vergine, Cancro, ecc – e la sua posizione, rilevata da questa applicazione, determina quale sia il momento ideale per l’assaggio. Non resta che provare per credere.

Stefania Tacconi

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Orecchio staccato dopo una lite a Rosia, FdI chiede un incontro pubblico a Gugliotti

Fratelli d'Italia Sovicille chiede al sindaco Giuseppe Gugliotti "un incontro pubblico da effettuarsi prima possibile,…

57 secondi ago

“Le notti di vino”, approvato il programma dell’evento della notte di San Lorenzo

La Giunta comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 8 luglio, ha…

14 minuti ago

Palio d’agosto: firmata l’ordinanza sulla preiscrizione alla previsita, prove regolamentate e tratta

E’ stata firmata nella giornata di oggi, martedì 8 luglio, un’ordinanza sindacale relativa al Palio…

16 minuti ago

Intesa verde, svolta vera: patto tra il Consorzio e i comuni soci, al via i percorsi per la transizione energetica

Intesa non si nasconde ed in conferenza parla di "una vera fase due" della propria…

28 minuti ago

La medicina nucleare delle Scotte conquista la certificazione Iso9001:2015

Importante traguardo, con l’ottenimento della certificazione ISO9001:2015, per la Uoc Medicina Nucleare dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese,…

43 minuti ago

Comunità energetica rinnovabile: pubblicato l’avviso per raccogliere le manifestazioni d’interesse

Il Comune di Siena ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse da…

59 minuti ago