Per la raccolta differenziata la provincia di Siena, in termini percentuali, ‘bissa’ il risultato del 2021. E nel 2022 i nostri 260mila abitanti hanno prodotto oltre 151mila tonnellate di rifiuti urbani, con la raccolta differenziata che tocca il 59,5%.
I dati sono stati resi noti oggi dalla Regione e sono stati diffusi da Ato e province. Nessuno dei trentacinque comuni del nostro territorio supera l’ambito traguardo dell’80%. Ci va vicino Radicofani con un 78,4%.
Numeri lusinghieri anche per altri sei comuni che riescono ad andare oltre al 70%. Maglia nera in provincia invece per Castiglione d’Orcia con solo il 25,11% di percentuale.
Non bene nemmeno Gaiole in Chianti (33,45%), Radda in Chianti(34,58%), Piancastagnaio (40,44%) e Montalcino (43,46%). Il Capoluogo infine ottiene il 62%.
A livello regionale la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani prodotti in Toscana cresce e si attesta al 65,68% .
“Un grande risultato – sottolinea il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – frutto di un lavoro serio e puntuale e di una crescente attenzione verso l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, uno sviluppo che vede nel recupero delle materie prime dei rifiuti una vera e propria miniera.
Monia Monni, assessore regionale all’ambiente, delinea il nuovo obiettivo: “La nostra nuova sfida sarà raggiungere il 75% con il dato medio regionale nel 2028, così come previsto dal Piano regionale dell’economia circolare”
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…