Toscana

Raccolta rifiuti in centro storico. Buzzichelli: “I cittadini hanno aderito positivamente, ma serve maggiore collaborazione”

Primo giorno della nuova organizzazione della raccolta di rifiuti nel centro storico a Siena, partita oggi, lunedì 4 aprile.

“Dai primi controlli effettuati risulta che molti cittadini non hanno avuto nessuna difficoltà ad abituarsi al nuovo calendario di conferimento, mostrando impegno e piena collaborazione”. Fanno sapere dal Comune. “Persistono tuttavia ancora comportamenti sbagliati, principalmente legati a giorni e orari di conferimento non rispettati. In questo contesto, per combattere l’abbandono o il conferimento sbagliato dei rifiuti, Comune di Siena e Sei Toscana hanno messo in campo uno straordinario sforzo di presidio e controllo, anche attraverso l’utilizzo di eco-informatori. Per agevolare al meglio i cittadini,gli stessi residenti del centro storico hanno a disposizione anche la 6Card e possono dunque servirsi dei cassonetti ad accesso controllato presenti fuori le mura”, continuano.

“Il primo giorno della nuova riorganizzazione – commenta l’assessore all’ambiente del Comune di Siena Silvia Buzzichelli – ha fatto registrare un’ampia adesione da parte dei cittadini. Serve uno sforzo maggiore, però, unito a una piena collaborazione, anche se possiamo comprendere i disagi iniziali e le difficoltà di approccio a un cambiamento di abitudini. Normale che nei primi giorni, nonostante lo sforzo di informazione e comunicazione da parte di Comune di Siena e Sei Toscana, ci siano alcune criticità, il monitoraggio in questo senso sarà continuo e proseguirà anche nelle prossime settimane. Se dovessero perdurare però comportamenti sbagliati, nell’interesse di tutta la comunità, sarà necessario prendere opportuni provvedimenti. Stiamo parlando di una riorganizzazione che porterà vantaggi per tutta la comunità senese e per un centro storico più pulito e più vivibile”.

“La riorganizzazione – conclude l’assessore Buzzichelli – porterà a numerosi vantaggi: l’esposizione dei rifiuti divisa per zona a giorni alterni contribuirà a garantire a maggiore pulizia, minore traffico e un migliore controllo. L’introduzione della raccolta dell’organico porterà alla riduzione dell’indifferenziato e all’aumento della differenziata. Viene dato un migliore servizio al cittadino, più moderno e anche con un minore impegno per il cittadino stesso, dovuto a minori giorni di esposizione. Il fine ultimo è un incremento della quantità e qualità della raccolta differenziata”.

La nuova raccolta nel centro storico a Siena prevede la divisione in tre zone con tre calendari di conferimento diversi. I calendari sono stati recapitati per posta a tutti i cittadini e sono stati affissi in ogni portone. Inoltre tutte le informazioni sono riportate sul sito di Siena Comunica e sul portale di Sei Toscana. L’orario di esposizione dei rifiuti è, per tutte le zone, esclusivamente dalle 6 alle 8:30. Nella Zona A (terzo di Camollia) i rifiuti vengono raccolti: multimateriale lunedì e venerdì. Organico lunedì, mercoledì e venerdì. Carta il mercoledì. Indifferenziato lunedì e venerdì. Nella Zona B (terzo di San Martino): carta il giovedì. Multimateriale martedì e giovedì. Organico martedì, giovedì e sabato. Indifferenziato martedì e sabato. Zona C (terzo di Città): carta il lunedì. Multimateriale mercoledì e sabato. Organico lunedì, mercoledì e sabato. Indifferenziato mercoledì e sabato. Per le utenze non domestiche è previsto un servizio dedicato a seconda della loro tipologia (uffici, negozi, bar, ristoranti, ecc). Anche alle utenze non domestiche sono state recapitate le lettere con tutte le informazioni del caso.

Fino al 16 aprile è possibile ritirare il kit per chi ancora non lo avesse fatto: è necessario recarsi al Punto distribuzione in piazza Guido Chigi Saracini 10 (presso il mercato rionale di Camollia) da Sei Toscana. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30. Il sabato dalle 8 alle 14. Assieme al materiale informativo e ai sacchi, viene consegnata anche la 6Card associata all’utenza.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

La Felicità Economica, in Camera di Commercio la presentazione del libro di Maria Luisa Visione

La quinta ristampa ed un successo editoriale senza precedenti per la storica collaboratrice di Siena…

35 minuti ago

Autolinee Toscane presenta i 4 nuovi bus per Siena. Bechelli: “Dal 2021 arrivati 64 nuovi mezzi per la città”

Quattro nuovi autobus per l'intera cittadinanza: è ciò che ha presentato oggi Autolinee Toscane a…

50 minuti ago

Confartigianato Siena, il bilancio del 2024: “Per le pelletterie dell’Amiata calo del fatturato del 40%”

Le pelletterie amiatine segnano un calo del fatturato del 40% e sono dovute ricorrere agli…

1 ora ago

San Bernardino, Loré: “Comune al lavoro per salvaguardare la comunità scolastica”

"L’impegno che a questo punto deve essere mantenuto è quello di salvaguardare il personale e…

1 ora ago

San Gimignano, da lunedì la linea Sg2 sarà attiva anche durante le feste di Natale

Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…

3 ore ago

Gli armadilli di Siena News – L’amore visto da ogni latitudine del mondo: il viaggio senza fine di Love Project

Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…

3 ore ago