Toscana

Raccolta rifiuti in centro storico: le semplici regole da seguire per una città più pulita e vivibile

A dieci giorni dall’avvio del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti nel centro storico di Siena, Comune e Sei Toscana ricordano le semplici regole da seguire per avere una città più pulita e vivibile.

IL NUOVO SERVIZIO La nuova raccolta nel centro storico a Siena prevede la divisione in tre zone con tre calendari di conferimento diversi.

L’orario di esposizione dei rifiuti è lo stesso per tutte le zone, esclusivamente dalle 6 alle 8:30. Pertanto, i rifiuti devono obbligatoriamente essere esposti difronte alla propria abitazione dalle 6 ed entro e non oltre le 8:30. Nella Zona A i rifiuti devono essere esposti secondo il seguente calendario: multimateriale (imballaggi in vetro, alluminio, plastica e tetrapak) lunedì e venerdì; organico lunedì, mercoledì e venerdì; carta e cartone mercoledì; indifferenziato lunedì e venerdì.

Nella Zona B il calendario prevede: multimateriale (imballaggi in vetro, alluminio, plastica e tetrapak) martedì e giovedì; carta e cartone giovedì; organico martedì, giovedì e sabato; indifferenziato martedì e sabato. Zona C il calendario prevede: carta e cartone lunedì; multimateriale (imballaggi in vetro, alluminio, plastica e tetrapak) mercoledì e sabato; organico lunedì, mercoledì e sabato; indifferenziato mercoledì e sabato.

Per le utenze non domestiche è previsto un servizio dedicato a seconda della loro tipologia (negozi, bar, ristoranti, ecc.).

I calendari sono stati recapitati per posta nelle scorse settimane a tutti i cittadini e sono stati affissi in ogni portone. Tutte le informazioni sono riportate sul sito di Siena Comunica e sul portale di Sei Toscana.

RITIRO DEL KIT Fino al 16 aprile, è possibile ritirare il kit per chi ancora non lo avesse fatto: è necessario recarsi al punto distribuzione in piazza Guido Chigi Saracini 10 (presso il mercato rionale di Camollia). Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30. Il sabato dalle 8 alle 14. Assieme al materiale informativo ed ai sacchi, viene consegnata anche la 6Card associata all’utenza (con la quale gli utenti residenti nel centro storico possono servirsi anche dei cassonetti ad accesso controllato presenti fuori le mura per il conferimento dei propri rifiuti).

Comune di Siena e Sei Toscana hanno messo in campo anche un’attività straordinaria di presidio e controllo attraverso gli eco-informatori che sono presenti nel centro storico per dare tutte le info utili ai cittadini e, al contempo, per contrastare gli errati conferimenti dei rifiuti.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Beko, la Fiom Cgil nazionale: “Il sito di Siena è destinato a chiudere”

Lo stabilimento Beko di Siena, secondo Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil, e Pino Gesmundo,…

3 ore ago

Beko, manca ancora il piano industriale. I sindacati: “Il destino di Siena si svela il 20 novembre ma il sito rischia”

Le previsioni dei rappresentanti senesi dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono…

4 ore ago

Carenza di personale a Santo Spirito, sit-in della polizia penitenziaria a Firenze

L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…

7 ore ago

Armi ai vigili, si infiamma il consiglio. La maggioranza: “Tanti migranti, sono necessarie”. L’opposizione: “Razzisti”

Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…

7 ore ago

Siena – Firenze, chiusura notturna di un tratto del raccordo per lavori

Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…

8 ore ago

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

9 ore ago