Rapolano Terme attende il Giro d’Italia

Rapolano Terme si appresta a vivere una giornata che entrerà nella storia della comunità locale. Arriverà infatti il Giro d’Italia, gli appassionati attendono quindi con ansia e trepidazione questo momento. La sesta tappa della corsa rosa, prevista per giovedì 9 maggio, partirà infatti da Lucca e condurrà i ciclisti dopo 180 chilometri a Rapolano Terme. Si tratta di una tappa non semplice, con alcuni saliscendi e anche tratti sterrati che potrebbero favorire fughe di alcuni corridori: a quattro chilometri dalla conclusione è prevista una temibile salita con pendenze che sfiorano addirittura il 20%. Questa sarà, inoltre, la tappa dedicata a Gino Bartali, ciò ovviamente dà ancora più fascino a questa giornata.

Si preannuncia spettacolo in una terra che ormai ha imparato a conoscere e ad apprezzare il grande ciclismo, anche grazie alla corsa delle Strade Bianche che negli ultimi anni ha consentito di vedere nel Senese i più forti ciclisti di questa epoca. Proprio Tadej Pogacar, che ha non solo vinto ma ha letteralmente dominato quest’anno Strade Bianche, è tra i corridori presenti al Giro d’Italia.

Rapolano Terme intanto si prepara al meglio in vista di questo appuntamento. Per le vie della località si vedono maglie rosa, tanti sono i richiami al Giro d’Italia presenti anche nelle vetrine dei negozi. Le scuole saranno chiuse per l’occasione mentre nello stadio locale sarà allestito il “villaggio” della manifestazione. Sono in arrivo a Rapolano Terme tantissimi appassionati di ciclismo da ogni parte d’Italia, e oltre, e anche giornalisti da vari Paesi europei.