Toscana

Rapolano Terme attende il Giro d’Italia

Rapolano Terme si appresta a vivere una giornata che entrerà nella storia della comunità locale. Arriverà infatti il Giro d’Italia, gli appassionati attendono quindi con ansia e trepidazione questo momento. La sesta tappa della corsa rosa, prevista per giovedì 9 maggio, partirà infatti da Lucca e condurrà i ciclisti dopo 180 chilometri a Rapolano Terme. Si tratta di una tappa non semplice, con alcuni saliscendi e anche tratti sterrati che potrebbero favorire fughe di alcuni corridori: a quattro chilometri dalla conclusione è prevista una temibile salita con pendenze che sfiorano addirittura il 20%. Questa sarà, inoltre, la tappa dedicata a Gino Bartali, ciò ovviamente dà ancora più fascino a questa giornata.

Si preannuncia spettacolo in una terra che ormai ha imparato a conoscere e ad apprezzare il grande ciclismo, anche grazie alla corsa delle Strade Bianche che negli ultimi anni ha consentito di vedere nel Senese i più forti ciclisti di questa epoca. Proprio Tadej Pogacar, che ha non solo vinto ma ha letteralmente dominato quest’anno Strade Bianche, è tra i corridori presenti al Giro d’Italia.

Rapolano Terme intanto si prepara al meglio in vista di questo appuntamento. Per le vie della località si vedono maglie rosa, tanti sono i richiami al Giro d’Italia presenti anche nelle vetrine dei negozi. Le scuole saranno chiuse per l’occasione mentre nello stadio locale sarà allestito il “villaggio” della manifestazione. Sono in arrivo a Rapolano Terme tantissimi appassionati di ciclismo da ogni parte d’Italia, e oltre, e anche giornalisti da vari Paesi europei.

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

1 ora ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

3 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

4 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

4 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

6 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

7 ore ago