Sarà ristrutturata la residenza universitaria di via Bernardo Tolomei a Siena, che era chiusa da qualche anno e che potrà ospitare 51 posti letto. I lavori saranno finanziati con oltre un milione e settecentomila euro che arrivano dal ministero della Ricerca e dell’Università.
Viale delle mura portuensi ha infatti approvato il progetto del Dsu della Toscana con il quinto bando nell’ambito della legge 338/2000. I fondi permetteranno al Dsu di “implementare la propria offerta di alloggi per gli studenti fuori sede svantaggiati economicamente che ne hanno diritto”.
Ora l’azienda del diritto allo studio dovrà rendere esecutivi i due progetti inviati al Mur (oltre a quello di Siena ce ne è pure a Pisa, ndr.) e poi bandire le gare ed affidare i lavori per, si spiega, “giungere in tempi ragionevoli ad avere la piena funzionalità” della struttura. L’obiettivo è rendere operativa la residenza entro l’inizio dell’anno accademico 2024-2025.
Per il presidente Dsu Marco Del Medico la notizia dei finanziamenti “dimostra l’impegno che l’azienda sta mettendo per dare risposta alla crescente esigenza abitativa studentesca tramite interventi che riqualificano edifici esistenti da ripristinare per la piena funzionalità”.
“Si tratta di risorse che ha messo a disposizione il Governo e che consentiranno di avere anche edifici più moderni e più attenti all’ambiente. Lavoriamo con l’obiettivo di risultati concreti per trasformare una criticità mai risolta in tutti questi anni, in una grande opportunità”, le parole del ministro Anna Maria Bernini.
Musica e solidarietà. Questo lo spirito della serata in programma per giovedì prossimo, 28 novembre,…
Il centrosinistra del consiglio comunale di Colle Val d'Elsa ha chiesto di discutere dell'ingresso del…
Un aiuto concreto per oltre 500 persone, adulti e minori, vittime di violenza. Nel corso…
"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…
È stata inaugurata ieri, sabato 23 novembre, "Una stanza tutta per sé", nella stazione dei…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…