Toscana

Rifiuti, domani scatta la riorganizzazione della raccolta in centro storico: ecco cosa cambia

Domani parte la riorganizzazione della raccolta rifiuti nel centro storico organizzata da Comune e Sei Toscana con l’obiettivo di un generale miglioramento del decoro e del livello di raccolta differenziata

Come cambia il servizio ? – Da domani scatta una nuova modalità di conferimento: introduzione della raccolta dei rifiuti organici (avanzi di cucina, scarti alimentari, ecc) in tutti i quartieri del centro storico; ridefinizione delle frequenze di ritiro del porta a porta per incentivare le raccolte differenziate; organizzazione dei servizi in tre zone (A,B,C) che rispondono a tre diversi calendari di raccolta (che riprenderanno la suddivisione in Terzi della Città). Il nuovo servizio, come detto, si articola su tre zone con tre calendari diversi: zona A – Terzo di “Camollia”; zona B – Terzo di “San Martino”; zona C – Terzo di “Città”. Fra gli aspetti da sottolineare ci sono l’ estensione raccolta organico a tutte le utenze e la riorganizzazione delle frequenze di raccolta, che comunque rimangono su livelli superiori rispetto ad altre amministrazioni. Per le utenze domestiche è stato mantenuto l’orario di esposizione attuale 6-8.30. Sarà attivato un servizio di ritiro pannolini e pannoloni su richiesta. Il servizio può anche essere richiesto al momento del ritiro del kit.

Il kit – Per iniziare con i nuovi servizi, tutte le utenze domestiche riceveranno un nuovo kit che prevede: sacchi gialli per la raccolta della carta, sacchi verdi per la raccolta di vetro-lattine-plastiche, sacchi viola per la raccolta dell’organico. Il ritiro, prorogato fino al 16 aprile, si effettua al punto distribuzione in piazza Guido Chigi Saracini 10 (il mercato rionale di Camollia) da Sei Toscana. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Il sabato dalle 8 alle 14. Per ritirare il kit è necessario presentare la ricevuta Tari.

Il calendario dei ritiri – A seconda delle zone è stato comunicato ai cittadini tramite lettera personalizzata, viene ricordato al momento della consegna del kit e attraverso pubbliche affissioni. Inoltre sono stati affissi volantini nelle varie abitazioni per ricordare le regole di comportamento. Sul sito di Siena Comunica sono  racchiuse tutte le informazioni utili. Per le utenze non domestiche sono previste regole specifiche che sono state condivise con le associazioni di categoria. Conserva il calendario della tua zona e rispetta le indicazioni riportate. Per informazioni è possibile contattare il numero verde di Sei Toscana 800 127 484oppure il numero dedicato 0577 1799280, attivo il lunedì e il sabato dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 15 alle 19.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Basket, il derby di Siena è della Vismederi Costone (66-58). La Stosa Virtus cede in volata con Spezia (87-92)

Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…

3 ore ago

Mercoledì l’assemblea dei farmacisti senesi alla Camera del lavoro. La Cgil: “Più cura per chi lavora”

Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…

6 ore ago

Pianese ancora a punti: pareggio in extremis contro il Legnago, la partita termina 1-1

Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…

6 ore ago

Sconfitta pesanti al Franchi per i bianconeri: Siena – Trestina finisce 1-2

La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…

6 ore ago

Basket, in diretta dal PalaOrlandi il derby tra Vismederi Costone Siena e Note di Siena Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…

8 ore ago

Il vino toscano alla conquista della Cina nella settimana della cucina italiana nel mondo

Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…

9 ore ago