Tragico incidente sul lavoro a San Gimignano, intorno alle 15.30 di oggi: per cause in corso di accertamento è crollato il tetto di una vecchia casa in ristrutturazione nella campagna di San Gimignano, località Racciano.
Sul posto è intervenuto il 118 dell’Asl Toscana sud est con l’auto medica di San Gimignano, attivato immediatamente, insieme al Pisll (Prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro). Immediato anche l’arrivo dell’elisoccorso Pegaso 2, dei vigili del fuoco e dei carabinieri ma una volta arrivati sul posto per Francesco Mannozzi, classe 1991, giovane operaio della ditta di proprietà della famiglia, non c’era più nulla da fare. Durante il crollo il ragazzo è rimasto schiacciato ed è morto sul colpo. Un suo collega è rimasto lievemente ferito ed è stato trasportato in ospedale per le cure del caso. Sul posto si sarebbe trovato, a lavoro, anche il padre di Francesco.
“Una tragedia immane – è il commento strozzato in gola del sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci – Francesco era una persona solare e benvoluta da tutti, a tutta la famiglia Mannozzi che è conosciuta e stimata da tutta la comunità sangimignanese, vanno le più sentite condoglianze da parte mia e di tutto il Comune” dice commosso, amico della famiglia prima ancora che figura istituzionale.
Una tragedia che colpisce un’intera comunità alla vigilia del giorno in cui si fanno i conti con gli infortuni sul lavoro e si tracciano bilanci sempre più tragici in tutto il Paese.
Katiuscia Vaselli