Toscana

San Valentino in amore con l’arte e la cultura

Considerata spesso come una festa soltanto commerciale, utile soltanto a far vendere scatole di cioccolatini e cene a lume di candela, il giorno di San Valentino (14 febbraio) è diventata invece anche una giornata dedicata agli innamorati di arte e cultura.

Una delle principali istituzioni culturali italiane, il Forte di Bard in Valle d’Aosta, propone per esempio una particolare visita guidata alla mostra “Gustav Klimt, le avventure di un capolavoro”dedicata al quadro evento Ritratto di signorae la visita libera alla mostra fotografica di Gian Paolo Barbieri, con una cena finale nei locali della Polveriera.

I Musei Nazionali di Genova propongono, dal 12 al 18 febbraio, una intera settimana di appuntamenti dedicati proprio a San Valentino. Palazzo Reale ripropone il classico contest fotografico per i propri visitatori, dal titolo “Un amore di Museo”, invitando a scattarsi un selfie all’interno delle proprie sale e ripostando poi le foto considerate più significative o emozionanti. Il pomeriggio del 14 febbraio, inoltre, un concerto di canzoni d’amore nel salone da ballo. Mentre a Palazzo Spinola, è prevista una speciale visita guidata, dedicata agli amori mitologici nelle opere della collezione.

A Terni, città natale di San Valentino, è in programma la undicesima edizione di “San Valentino Arte”, un concorso internazionale d’arte contemporanea, cui partecipano 64 artisti, impegnati ad interpretare il tema delle Metamorfosi, in omaggio allo scrittore Franz Kafka, in occasione dei cento anni dalla sua morte.

I Musei Civici di Roma hanno scelto invece il titolo “L’arte tocca i cuori” per una speciale iniziativa: le coppie di innamorati potranno visitare l’intero circuito – scegliendo fra Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, MACRO, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Villa di Massenzio e Museo Civico di Zoologia – acquistando due biglietti al prezzo di uno.

Roberto Guiggiani

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

9 ore ago

Alluvione, a Siena prorogato il bando per le imprese

Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…

9 ore ago

Affitti brevi, la Cgil di Siena: “Bene la legge regionale. Ora è il tempo dei comuni”

Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…

9 ore ago

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

14 ore ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

14 ore ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

15 ore ago