Il padiglione Lodoli del San Niccolò ospiterà la nuova centrale operativa Asl di Siena: questo è emerso in un incontro tra l’assessore alla sanità Giuseppe Giordano con il dg della Sud Est Antonio d’Urso, il direttore sanitario dell’azienda Simona Dei, il direttore amministrativo Antonella Valeri e il direttore dell’unità operativa lavori pubblici di Siena Alessandro Frati.
La nuova struttura, spiega una nota, sarà realizzata entro marzo 2024. Per realizzarla serviranno 175mila euro ed i fondi arriveranno dal Pnrr.
In primo piano nell’incontro dunque c’è stato il futuro dell’ex-ospedale psichiatrico.
L’Asl ha illustrato al Comune l’andamento dei progetti sui padiglioni Chiarugi e Kraepelin: il primo ospiterà un hospice ed un nucleo di cure intermedie entrambi da dieci posti letto; il secondo ospiterà un centro di salute mentale. Nella seconda tranche di interventi, sarà realizzato un ospedale di comunità da venti posti letto, che andrà ad integrare quelli già esistenti per un totale di trenta spazi per le degenze.
Ribandendo che per l’amministrazione “le cure intermedie e l’assistenza territoriale sono una priorità assoluta” Giordano ha poi osservato come sue questo fronte si osservi “un cambio di passo” con “investimenti che in passato sono mancati”.
L’assessore ha anche rinnovato la disponibilità dell’Amministrazione comunale nel percorso, già iniziato, per individuare una nuova sede del 118 che abbia l’ambizione di integrare i servizi con tutti gli attori dell’emergenza-urgenza.
Dal canto suo l’Asl “si sta impegnando come non mai a rafforzare i servizi sanitari territoriali presenti a Siena”, ha assicurato il dg Antonio d’Urso.