“I medici vogliono fare il loro lavoro ed hanno competenze adeguate” ma il finanziamento alla sanità “dovrebbe essere aumentato, soprattutto perché il servizio sanitario nazionale produce occupazione, ricerca e stabilità sociale”.
Così il presidente nazionale dell’Ordine dei medici Filippo Anelli a margine del convegno “La responsabilità medica: il confronto tra istituzioni e professioni” organizzato dall’ordine senese.
“Nonostante questo livello di finanziamento il nostro sistema produce salute. E questo lo si deve allo sforzo straordinario dei nostri professionisti”, ha aggiunto.
All’iniziativa odierna ha partecipato anche Adelchi d’Ippolito, magistrato in pensione, che presiede la commissione per lo studio e l’approfondimento delle problematiche relative alla colpa professionale medica, istituita con decreto del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dello scorso 28 marzo.
“Con il ministero c’è un’ottima collaborazione – ha aggiunto Anelli – La commissione sta ascoltando i professionisti. Tutti vorrebbero la depenalizzazione dell’atto medico ma il progetto sarebbe complesso e richiederebbe modifiche costituzionali difficili da realizzare. Magari si può agire sulla colpa, con una revisione dello scudo penale già usato con il covid che darebbe risposte efficaci”.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…