Toscana

Scotte, consulti gratuiti per la giornata dell’Epilessia

Il 14 febbraio si celebra la Giornata mondiale dell’Epilessia, malattia che colpisce oltre 70 milioni di persone in tutto il mondo e che ancora oggi è gravata da pregiudizi e stigma per chi ne è affetto.

L’evento, patrocinato dalla International League Against Epilepsy (ILAE) e dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), vede aderire anche l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese con l’istituzione di un punto d’ascolto, sia in presenza che telefonico, dedicato ai pazienti, ai loro familiari e, più in generale, a tutte le persone che a vario titolo desiderano approfondire le tematiche relative a questa patologia. Professionisti della UOS Epilessia e Medicina del sonno, diretta dal dottor Gianpaolo Vatti, all’interno del Dipartimento di Scienze neurologiche e motorie diretto dal professor Alessandro Rossi, saranno a disposizione di pazienti e utenti lunedì 14 febbraio, dalle ore 15 alle 19, nei locali dell’ambulatorio 12 della Libera Professione (ALP), situati al lotto 1 piano 1, oltre che telefonicamente al numero: 0577 585305.

“Obiettivo della Giornata mondiale dell’Epilessia è scardinare l’atteggiamento di rassegnazione e non accettazione con cui spesso convive chi è affetto da questa patologia – spiega il dottor Gianpaolo Vatti -. L’epilessia è una malattia cronica che impatta sulla vita quotidiana, non solo per gli aspetti esclusivamente sanitari, ma soprattutto sui rapporti sociali e con le altre persone. Per questo è importante fare opere di sensibilizzazione – conclude il dottor Vatti -, con questo genere di iniziative che mirano ad aumentare la conoscenza di questa patologia nella cittadinanza”

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il piano Draghi sull’Europa parla senese: lo studio di Dario Caro citato nel rapporto dell’ex-premier

Il piano di Mario Draghi per rilanciare l'Unione Europea parla anche senese: l'ex-premier nel suo…

12 ore ago

Incidente stradale, 70enne trasportato con Pegaso alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Toscana sud est attivato alle 17,17 per un incidente a un…

12 ore ago

Derby Virtus-Costone al PalaEstra, Io Tifo Mens Sana: “Siamo perplessi”

L’associazione Io tifo Mens Sana interviene in merito ai derby senesi tra Virtus e Costone…

12 ore ago

Decreto carceri, Fdi: “Ancora nessun beneficio per gli istituti senesi ma presto misure alternative per il 20% dei detenuti”

“La sicurezza dipende principalmente dalla certezza della pena ma si deve tener conto della dignità…

13 ore ago

“Siena Comics for Kids”, torna in Fortezza il festival del fumetto per ragazzi

Si scaldano i motori dell’edizione 2024 di “Siena Comics for Kids”, l’unico festival del fumetto…

13 ore ago

Meteo: weekend con basso rischio di pioggia, ma lunedì tornano i temporali

Tra la giornata di oggi e quella di domenica il tempo resterà stabile, se confrontato…

14 ore ago