Toscana

Settimana mondiale del glaucoma, domani giornata di screening alle Scotte

Dal 6 al 12 marzo si svolge la Settimana mondiale del Glaucoma, patologia degenerativa che può colpire entrambi gli occhi, determinando danni irreversibili al nervo ottico che, con il tempo, possono portare a ipovisione e cecità.

In tutta Italia sono previste iniziative promosse dalla Società Italiana Glaucoma e dall’Unione Italiana Ciechi, volte a informare ed individuare situazioni di rischio per lo sviluppo di tale patologia.

A Siena sono diverse le iniziative organizzate dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti presieduta da Massimo Vita e, come ogni anno, anche l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese aderisce all’evento con una giornata di screening gratuito e consulenze in ambulatorio, previa prenotazione, per tutti i cittadini. Attivo un ambulatorio dedicato nella giornata di mercoledì 9 marzo, con prestazioni effettuate dai professionisti dell’UOC Oculistica diretta dal professor Gian Marco Tosi, negli ambulatori numero 33 e 24 situati al lotto 1, piano 7, previa accettazione all’ambulatorio 25 con il coordinamento del dottor Stefano Baiocchi e della dottoressa Claudia Sforzi. Per accedere al servizio, chiamare il numero 0577 585179: prenotazioni attive dal 4 all’8 marzo, dalle 8.30  alle 12.30.

“Il glaucoma è chiamato ladro silenzioso della vista perché nelle fasi iniziali è asintomatico – spiega il professor Gian Marco Tosi –. La malattia ha come principale fattore di rischio l’aumento della pressione interna dell’occhio e si caratterizza per un danno al nervo ottico. Quando il nervo ottico subisce un danno si verifica una perdita del campo visivo, prima periferica e poi più centrale, che può essere progressiva fino a compromettere la vista. Per questo è molto importante misurare periodicamente la pressione dell’occhio e fare una valutazione del campo visivo”.

2Il glaucoma – aggiunge il dottor Baiocchi – può essere trattato con terapie mediche, in particolare colliri, laser e, nei casi più aggressivi, con interventi chirurgici. Le persone più a rischio sono quelle che hanno familiarità per la malattia o che presentano una struttura oculare particolarmente vulnerabile come nei casi di elevata miopia o ipermetropia, di disco ottico alterato o di associazione con particolari patologie sistemiche. L’importante è individuare precocemente la malattia e quindi la prevenzione e lo screening sono armi fondamentali”.

I professionisti dell’Aou Senese saranno anche a disposizione dei cittadini per un “question time” su Facebook, organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS di Siena che si terrà nella giornata di venerdì 11 marzo alle ore 10.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il piano Draghi sull’Europa parla senese: lo studio di Dario Caro citato nel rapporto dell’ex-premier

Il piano di Mario Draghi per rilanciare l'Unione Europea parla anche senese: l'ex-premier nel suo…

10 ore ago

Incidente stradale, 70enne trasportato con Pegaso alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Toscana sud est attivato alle 17,17 per un incidente a un…

10 ore ago

Derby Virtus-Costone al PalaEstra, Io Tifo Mens Sana: “Siamo perplessi”

L’associazione Io tifo Mens Sana interviene in merito ai derby senesi tra Virtus e Costone…

10 ore ago

Decreto carceri, Fdi: “Ancora nessun beneficio per gli istituti senesi ma presto misure alternative per il 20% dei detenuti”

“La sicurezza dipende principalmente dalla certezza della pena ma si deve tener conto della dignità…

11 ore ago

“Siena Comics for Kids”, torna in Fortezza il festival del fumetto per ragazzi

Si scaldano i motori dell’edizione 2024 di “Siena Comics for Kids”, l’unico festival del fumetto…

12 ore ago

Meteo: weekend con basso rischio di pioggia, ma lunedì tornano i temporali

Tra la giornata di oggi e quella di domenica il tempo resterà stabile, se confrontato…

12 ore ago