Venerdì 25 febbraio 2022 alle 15.30 alla sala SET del Teatro Politeama di Poggibonsi si svolgerà l’evento ‘La Cgil incontra i giovani’, organizzato dal sindacato per affrontare il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con gli studenti (ingresso libero con obbligo di green pass rafforzato).
“Vogliamo dialogare non solo con i lavoratori e le lavoratrici, – spiega la Cgil senese – ma anche con stagisti, tirocinanti e ragazze e ragazzi che svolgono percorsi di scuola/lavoro, sia per comprendere le loro esperienze sia per condividere il concetto che a tutti deve essere garantita l’incolumità all’interno di un’azienda, un cantiere o qualsivoglia luogo di lavoro”.
“E’ necessario, e le morti dei giovanissimi Lorenzo e Giuseppe a distanza di pochi giorni lo hanno drammaticamente confermato, – prosegue il sindacato – potenziare e migliorare i controlli e garantire una formazione specifica agli studenti, ai tutor e ai dipendenti già presenti in azienda con linee guida condivise su come operare in queste situazioni. Inoltre non è accettabile che la presenza di studenti all’interno di un perimetro aziendale venga considerata al pari di lavoro subordinato vero e proprio”.
“Proprio per questo abbiamo chiesto ai dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio e ai Rettori delle Università senesi degli incontri sul tema, – annuncia la Cgil – a seguire coinvolgeremo anche gli organi di vigilanza (Ispettorato del Lavoro, ASL,…) per chiedere il controllo del rispetto degli obblighi previsti in materia di sicurezza e non solo”.
“Infine anche le imprese e le associazioni di categoria si devono far carico di questa situazione – conclude il sindacato – considerando la sicurezza un investimento e non un costo e la conoscenza del rischio da parte dei lavoratori e delle lavoratrici come il principale deterrente agli infortuni. Chiunque esce la mattina dalla propria casa per andare a lavorare, o per un’esperienza formativa prevista dal proprio percorso di studi, deve avere la certezza di tornarvi la sera”.
L'hummus è solo una moda o è un alimento davvero sano? Vediamo cosa dice la…
BC SERRAVALLE - STOSA VIRTUS SIENA 72-76 (23-26; 41-46; 55-67) SERRAVALLE: Erhaghewu 4, Savio 21,…
Risposta da grande squadra. Dopo il passo falso interno contro Serravalle, la Note di Siena…
Vittoria esterna per la Vismederi Costone Siena, che in Lombardia supera con una grande prestazione…
È iniziata nel migliore dei modi l’avventura di Gill Voria sulla panchina del Siena. Al…
Ancora un rissa, poco fa, in piazza Matteotti. Coinvolti diversi giovanissimi, verosimilmente armati di coltelli.…