Alla bandiera del 186esimo reggimento paracadutisti Folgore è stata conferita la croce di Cavaliere dell’Ordine militare d’Italia. La decorazione è stata consegnata oggi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante le celebrazioni a Cagliari del Giorno dell’unità nazionale e della Giornata delle forze armate.
La data del conferimento era stata lo scorso 25 ottobre. “Reggimento paracadutisti costantemente animato da eccezionale abnegazione e saldezza morale conduceva, con coraggio e perizia, operazioni cinetiche in contesti caratterizzati da notevoli minacce terroristiche e da violenti scontri interetnici – recita la motivazione-. Con valorosa professionalità e consapevole sprezzo del pericolo, gli uomini e le donne del reggimento hanno dato prova di mirabile efficienza, conseguendo notevoli risultati nell’ambito delle numerose e rischiose missioni assegnate. Luminoso esempio di unità fortemente motivata, che con il suo operato, ha contribuito ad accrescere il lustro e il prestigio dell’Italia e delle sue Forze Armate in campo internazionale. Afghanistan, Somalia, Libia, 2009 – 2021”.
Per il reggimento che ha sede a Siena è la seconda onorificenza militare dopo la medaglia d’argento al valore ricevuta nel 2007.
"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…
Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…
Musica e solidarietà. Questo lo spirito della serata in programma per giovedì prossimo, 28 novembre,…
Il centrosinistra del consiglio comunale di Colle Val d'Elsa ha chiesto di discutere dell'ingresso del…
Un aiuto concreto per oltre 500 persone, adulti e minori, vittime di violenza. Nel corso…
"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…