Siena al top per pagamenti cashless e frodi informatiche, la rete tra minacce e opportunità al centro di Aperidee

Dopo Firenze, Siena e la sua provincia registrano nel 2022 la crescita più alta in Toscana nell’utilizzo della moneta elettronica, la 13esima assoluta su scala nazionale secondo l’Osservatorio pagamenti cashless di SumUp.

La ricerca è stata ripresa in una nota di Confesercenti che rileva, citando un’indagine de Il Sole 24 ore,  come “anche per questo, probabilmente, pur essendo tra i meno colpiti alla criminalità, questo territorio figura tra i più esposti dalle frodi informatiche”

“Chi abita qui non disdegna dunque affari e shopping on line: sempre più spesso però è vittima di raggiri, e a farne le spese sono anche le imprese. Non a caso, tra gli interrogativi più diffusi e stimolati dalle nuove tecnologie ce ne sono alcuni che hanno direttamente a che fare con questo fenomeno: come difendersi dalle minacce della rete? E all’opposto, come avvicinarsi alle sue nuove opportunità, dal blockchain alle criptovalute?”, si chiede l’associazione che fa sapere di dedicare questo tema  il terzo appuntamento di Aperidee,

Il terzo degli “assaggi di futuro” sarà allestito al Bianco Rosso e bollicine Enoteca e cucina di Sinalunga, dalle 18 di giovedì 28 ottobre. “Tesori e ladri in rete – Blockchain, criptovalute, cybersecurity: rischi, minacce, opportunità” è il tema che verrà sottoposto a portatori di esperienze diversificate in tema: Cristiano Nervegna, Direttore generale Deeplab; Massimiliano Ugolini, Responsabile Process innovation Banca Mps; Michele Pinassi, blogger (Zerozone.it) e addetto Ufficio tecnologie Università di Siena. In parallelo, l’Enoteca e cucina preparerà assaggi della propria offerta enogastronomica in versione aperitivo. L’ingresso al pubblico sarà libero: tutti i dettagli su bit.ly/aperidee22 o sul sito di Confesercenti Siena.