Siena, al via il nuovo corso ITS per formare i tecnici della transizione energetica

Condividi su

A Siena parte una nuova edizione del corso “Energy Specialist”, il percorso biennale di ITS Academy Energia Ambiente e Sostenibilità dedicato alla formazione di tecnici specializzati nella transizione energetica. Il progetto è stato presentato nella sede di Pramac, partner storico della Fondazione.

Il corso è rivolto a diplomati e punta a formare Tecnici Superiori per l’Energia Sostenibile, con competenze nell’efficienza energetica, nelle fonti rinnovabili, nella digitalizzazione degli impianti e nelle nuove tecnologie per la produzione e l’utilizzo dell’energia. Oltre il 70% della docenza è affidato a professionisti del mondo produttivo e più del 40% della formazione viene svolto direttamente nelle aziende.

La collaborazione con Pramac ha portato, dal 2021, all’attivazione di 44 stage. A Casole d’Elsa è stato inoltre inaugurato, grazie ai fondi PNRR, il Power Lab 4.0, dedicato a elettronica di potenza, sistemi di accumulo e infrastrutture di ricarica.

«Le imprese chiedono competenze nuove e sempre più specializzate», sottolinea il presidente della Fondazione Francesco Macrì. Per l’amministratore delegato di Pramac Niccolò Borracchini, il settore energetico offre «nuove opportunità di lavoro qualificato».

Le iscrizioni sono già aperte. A fine agosto è previsto un Open Day online, seguito a settembre da un appuntamento in presenza.