Siena Baseball Club ed Estra: presentata la squadra, ecco il via ufficiale al campionato

“La squadra senior ha un’ottima visibilità e stiamo avendo successo anche a livello giovanile”. E ‘soddisfatta Irene Bonazzola, presidente del Siena Baseball club, quando traccia un bilancio dell’attività messa in campo dalla sua società sportiva.

Oggi, venerdì 4 maggio, è stata l’occasione per presentare la nuova squadra alla vigilia della prima partita casalinga, che si giocherà domenica 6  giugno contro la formazione dello Junior Grosseto. Insieme ai vertici del Siena Baseball club erano presenti anche alcuni dei vertici di Estra. L’azienda infatti sarà main sponsor del team di baseball locale. “L’impegno profuso dalla società tutta per garantire il campionato 2021 è stato all’altezza delle sfida. Non era infatti scontato con la pandemia in corso, riuscire a reclutare nel senese i giovani per la nuova formazione e contemporaneamente mettere a punto un piano tecnico capace di fornire la preparazione atletica necessaria”, spiegano da Estra. “Siamo felici di sostenere una realtà che ha una storia nel nostro territorio – commenta l’ad di Estra Alessandro Piazzi-. Anche partendo da Siena c’è una grande opportunità per rilanciare questo sport in Italia. Noi siamo poi molto attenti ai giovani e ai progetti che possono farli crescere”.

“Il baseball è come una metafora di vita – ha detto Dennis d’Amico, Cmo di Estra-:  insegna il rispetto, la coordinazione tra compagni di squadra per lanciare e inseguire la pallina, ti chiede di essere concentrato e, in certe fasi di gioco, anche furbo. Noi crediamo nella sostenibilità del territorio che, in certi casi, comporta anche il sostegno alle piccole realtà del territorio stesso”.

 

 

 

 

Diverse sono state le sfide del Siena Baseball club nel 2021, come “i problemi legati agli impianti nella gestione degli allenamenti- ricordano da Estra-, che hanno richiesto soluzioni non facili e diversificate. Ma la visione della dirigenza e dello staff e la tenacia con la quale hanno perseguito gli obiettivi, non hanno mancato di produrre gli effetti sperati”, commentano ancora dalla multiutility. “L’emergenza covid ci ha costretto a fermarci a più riprese ma alla fine siamo partiti definitivamente ad inizio aprile – dice il direttore tecnico della società sportiva Francesco Giusti -. Abbiamo potuto dare una continuità ai nostri progetti dalle scuole fino all’attività sportiva professionistica. Siamo riusciti anche a comporre una squadra giovanile: a dei bambini di Siena abbiamo trasmesso i valori del baseball – continua-. Il nostro è stato un grande lavoro”. La squadra  ha già giocato due gare in trasferta, contro il Montefiascone all’esordio domenica 23 maggio e contro il Latina mercoledì 2 giugno, ma il campionato è ai suoi albori e le buone premesse non mancano.

Presente alla conferenza anche l’ex allenatore olimpico del Siena baseball Jesus Barroso che ha fatto una vera e propria dichiarazione d’amore alla città: “Ho lavorato in più di 15 paesi ma questa è la mia seconda casa – esordisce così-. Il nostro è un lavoro che va portato avanti passo dopo passo ma sentiamo il forte appoggio ed il calore di Estra”.