Nel fine settimana c’è un’occasione in più per entrare in Duomo: sabato e domenica la cattedrale si apre infatti ancora di più, se possibile, sulla città: spiritualità e cultura, arte e parole, storia per grandi e piccini. Ritorna l’appuntamento con Il Duomo dei senesi, un cartellone di eventi che intende offrire ai cittadini momenti di approfondimento culturale fatti di incontri, visite guidate, conferenze su temi che gravitano attorno al magnifico complesso monumentale della Cattedrale promosso da Opera della Metropolitana di Siena, in collaborazione con Opera – Civita, nell’ambito de L’altRa stagione – Arte e paesaggio nella Toscana del sud.
Sabato 25 gennaio alle 15 per Opa Kids – percorsi didattici nel complesso del Duomo di Siena, rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni, si svolgerà Un giorno al museo, un itinerario speciale pensato per far conoscere ai giovanissimi il Museo dell’Opera, il suo itinerario espositivo e la storia dell’edificio che lo ospita.
Domenica 26 gennaio dalle 16, invece, nella Sala delle Statue del Museo dell’Opera per “Il Saloncino – Un tè all’Opera”, saranno Maria Assunta Ceppari Ridolfi e Patrizia Turrini che, con l’incontro dal titolo Le leggi contro il lusso a Siena dal Medioevo al Seicento, approfondiranno questo interessante argomento della storia di Siena e del suo Complesso Monumentale. Dopo l’incontro sarà possibile degustare pregiati tè provenienti da tutto il mondo in un’atmosfera che richiamerà i circoli culturali inaugurati da Vittorio Alfieri proprio all’interno del Museo dell’Opera. “Il Duomo dei Senesi” è un programma di eventi culturali che vuole avvicinare il pubblico senese alla propria Cattedrale in un periodo dell’anno in cui la minor affluenza turistica ne garantisce una più tranquilla ed emotivamente coinvolgente partecipazione.
Tutti gli eventi sono a numero chiuso, si raccomanda la prenotazione al 0577 286300 oppure scrivendo una mail a opasiena@operalaboratori.com
L’amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Tiziano Faraoni, storico dirigente dell’Unione Polisportiva…
Sette Pietre d'inciampo saranno collocate a Siena domani. L'istallazione è stata promossa dalla sezione cittadina…
Dopo Rapolano Terme nella scorsa edizione, quest'anno il Giro d'Italia arriverà a Siena: questo pomeriggio,…
“Piena collaborazione e profondo rispetto per l’importante ruolo che andrà a rivestire Marco Torre quale nuovo…
L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che, nell'intera giornata di mercoledì 15 gennaio, non sarà possibile effettuare…
Dalla letteratura alla musica, dalla storia al cinema, dall’attualità alla comunicazione, dallo sport alla grande…