Siena e l’Accademia Chigiana tornano assolute protagoniste del palcoscenico televisivo nazionale. Lunedì 16 agosto, alle ore 21.15, su RAI 5, andrà in onda il grande concerto da Piazza del Campo “Siena e la Chigiana. Concerto per l’Italia”.
Dopo la “prima” TV su RaiUno, Il pubblico televisivo di tutta Italia avrà la possibilità di rivivere le emozioni dello straordinario concerto d’estate, realizzato dall’Accademia Chigiana in collaborazione con il Comune di Siena, nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy 2021, che ha visto protagonisti – lo scorso 16 luglio – l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano e il grande violinista russo Ilya Gringolts, nella spettacolare cornice di Piazza del Campo.
La grande musica classica firmata Accademia Chigiana e il fascino senza tempo di una città Patrimonio dell’Umanità UNESCO come Siena entreranno in prima serata nelle case degli italiani con le spettacolari riprese di una grande produzione televisiva con la regia di Gabriele Cazzola.
In programma l’Ouverture dall’opera di Giuseppe Verdi “Nabucco”, il Concerto per violino e orchestra di Pëtr il’ìč Čajkovskij, e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven. Un’occasione preziosa per rilanciare il grande messaggio di rinascita e di speranza che la Città di Siena e l’Accademia Chigiana hanno voluto irradiare all’Italia e la mondo, partendo dai valori della musica e della grande bellezza del nostro patrimonio culturale.
Il concerto rimarrà disponibile alla visione on demand su RAIPlay.
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…