Con sette servizi di notifica su attività di anagrafe e polizia municipale il comune di Siena approda su Io, l’app dei servizi pubblici. Lo annuncia palazzo pubblico in un comunicato. Per iniziare a utilizzare Io, bisogna registrarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
“In particolare i cittadini riceveranno, il giorno 15 del mese precedente la scadenza della carta d’identità, una notifica push di avvertimento della scadenza, mentre tutti i giorni partiranno invece le notifiche per il buon esito del cambio di residenza”, si legge nella nota. Nel caso un cittadino abbia ricevuto una multa per aver violato il codice della strada “riceverà un messaggio per evitare errori e ritardi nel pagamento e quindi ulteriori sanzioni”, prosegue il testo. “Queste le tipologie di notifica già configurate e solo in attesa della validazione da parte dei tecnici di PagoPA: sollecito al pagamento della sanzione, pagamento in misura inferiore, nel caso di superamento dei termini per il pagamento, per l’invio dei dati del conducente e per la decurtazione dei punti”, si legge ancora.
“Appena terminata la fase di sperimentazione dell’AppIO – afferma l’assessore ai Servizi Informatici Clio Biondi Santi – Abbiamo ritenuto di aderire al progetto e offrire ai nostri cittadini questo sistema di messaggistica per supportarli nella fruizione dei servizi. Tale strumento permetterà inoltre di razionalizzare il lavoro degli uffici e offrirà uno stimolo verso la sempre maggiore digitalizzazione dei processi dell’Ente e di tutta la comunità”.