Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la deviazione del tracciato di via Enrico Berlinguer nel quartiere di San Miniato. Si tratta di un intervento propedeutico alla trasformazione di piazza della Costituzione che ha avuto ieri, 18 febbraio, il via libera della Giunta comunale per un investimento complessivo pari a un milione di euro.
“L’intervento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Sara Pugliese – fa parte delle azioni intraprese da questa Amministrazione per la trasformazione e riqualificazione di piazza della Costituzione, finalizzate al recupero degli edifici pubblici e della maggiore fruibilità pedonale nel quale è considerata anche la riconversione di un tratto della strada che ora invece taglia in due la piazza”.
Nello specifico la decisione presa ha appunto l’obiettivo di eliminare il traffico veicolare nella porzione compresa tra piazza della Costituzione e l’edificio denominato Emiciclo, e per farlo si prevede che circa 150 metri di via Berlinguer siano destinati solo a uso pedonale con ovvi benefici per la sicurezza e la fruibilità delle attività, di cui la maggior parte pubbliche, presenti nell’area. Il nuovo tracciato in variante è previsto nell’area compresa tra l’Emiciclo e il campino di calcio, andando a occupare una piccola parte dell’area di parcheggio che si trova in via Alessandro Pertini. Nel progetto vengono ridisegnate quindi le intersezioni con la suddetta Via Pertini e con Via Veterani dello Sport, garantendo un più adeguato accesso agli impianti sportivi. Inoltre questa deflessione del tracciato determinerà il rallentamento dei veicoli in transito e una diminuzione della pendenza del tratto finale della discesa, avendone allungato il percorso. Le zone residuali verranno sistemate a verde con la piantumazione di alberi e arbusti.
“Si tratta di lavori necessari alla vivibilità del quartiere di San Miniato – prosegue l’assessore – su cui questa Amministrazione ha puntato con decisione per avviare una risoluzione dei tanti problemi che da anni si trascinavano dietro senza risoluzione. Il nostro obiettivo è una vera e propria riqualificazione funzionale di piazza della Costituzione e delle aree limitrofe al nuovo complesso dei ‘Contratti di Quartiere’, che ad oggi versa in condizioni molto degradate a causa del grave deterioramento della pavimentazione e degli arredi, dell’autorimessa “blocco E” e degli altri spazi esterni, per porre rimedio alle criticità e valorizzare il quartiere di San Miniato, dotandolo di un adeguato luogo di ritrovo per momenti di aggregazione e svago”.