Integrare le competenze e fare squadra per potenziare i percorsi chirurgici dell’ospedale Santa Maria alle Scotte grazie alle opportunità offerte dal PNRR.
Questo uno degli obiettivi della convenzione sottoscritta dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche (DIISM) dell’Università di Siena, dedicata in particolare a portare avanti uno studio per individuare gli ambiti specifici di coordinamento, gestione e valutazione del percorso chirurgico nelle sue varie fasi e la distribuzione della capacità produttiva nel medio e breve termine, nell’ambito del progetto “THE – Tuscany Health Ecosystem”. In particolare il Tuscany Health Ecosystem rappresenta un aggregatore di competenze scientifiche, tecnologiche e infrastrutture di ricerca nel settore Life Sciences ed è uno degli 11 ecosistemi dell’innovazione finanziati a livello nazionale nell’ambito del PNRR, l’unico dedicato alle scienze della vita, con finanziamenti assegnati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in riferimento alla missione 4 (Istruzione e Ricerca) del PNRR, in particolare alla componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”.
Referenti scientifici dello studio realizzato all’interno del progetto sono il professor Alessandro Agnetis (DIISM) per l’Università di Siena e le dottoresse Chiara Bonavita e Claudia Cuccaro dell’UOC Organizzazione dei Servizi Ospedalieri per l’Aou Senese.
«E’ importante promuovere e rafforzare la collaborazione tra l’Aou Senese e l’Università di Siena – commenta Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – puntando sulle maggiori expertise delle due istituzioni, per produrre innovazione, e per realizzare così una piena integrazione tra le attività di ricerca, didattica e assistenza, con particolare attenzione al settore delle scienze della vita». «In particolare – aggiunge Francesca De Marco, direttrice sanitaria Aou Senese – lo studio intende valutare l’efficienza e l’efficacia dei modelli e degli standard per lo sviluppo dell’assistenza ospedaliera in riferimento ai percorsi chirurgici, inclusa la chirurgia robotica e day surgery. I settori che saranno interessati da specifici ambiti di analisi e proposte di strumento di supporto alle decisioni – prosegue De Marco – fanno riferimento alle attività di gestione operativa dell’ospedale sia nel campo della pianificazione della chirurgia elettiva che dell’attività ambulatoriale».
Dichiara il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra: «I termini di questo accordo rendono evidente quanto ci attendiamo dallo svolgimento delle ricerche del progetto THE finanziato dal PNRR a livello regionale, ovvero il trasferimento di competenze e risultati della ricerca al funzionamento della nostra sanità e, in particolare, all’operatività dell’Aou Senese».
«Questo accordo consentirà di consolidare la collaborazione tra Aou Senese e i gruppi scientifici che in Ateneo svolgono attività di ricerca sui processi e sulla loro ottimizzazione. – Spiega il professor Alessandro Agnetis, del DIISM -. Il Master in Lean Healthcare Management, giunto quest’anno alla nona edizione, svolto con l’importante collaborazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, ha facilitato la diffusione al suo interno di professionalità che adesso saranno cruciali per affrontare insieme questa nuova sfida».
"Il gruppo consiliare Le Biccherne ritiene che il tema della mobilità e della mobilità sostenibile…
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…