Anche quest’anno, si svolgerà la Giornata di raccolta del farmaco. Durerà una settimana, da martedì 7 a lunedì 13 febbraio. In oltre 5200 farmacie che aderiscono in tutta Italia (espongono la locandina dell’iniziativa e l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.
I farmaci raccolti (nel 2022, 479.470confezioni, pari a un valore di quasi quattro milioni di euro) saranno consegnati a 1800 realtà assistenziali che si prendono cura di almeno 400mila persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco.
Serviranno, soprattutto, analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobici intestinali e antisettici.
A Siena, la Raccolta si svolgerà in circa 40 farmacie. I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti sabato 11 febbraio. I farmaci raccolti sosterranno 11 realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi e che hanno espresso un fabbisogno di 8mila confezioni di farmaci. Durante l’edizione del 2022, sono state raccolte 4831 confezioni che hanno aiutato 1091 ospiti di 11 enti.