Toscana

ICPerMed: a Siena gli stati generali della medicina di precisione

A Siena si riuniscono gli Stati Generali della Medicina di Precisione organizzati dal Consorzio internazionale di medicina personalizzata (International Consortium for Personalised Medicine – ICPerMed) che riunisce oltre quaranta partner da tutto il mondo. Il workshop internazionale di due giorni, dal titolo “Advancing Personalised Medicine through Technology Development”, si terrà martedì 14 e mercoledì 15 novembre a Siena, nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala in Piazza Duomo.

Il programma della prima giornata. L’evento si aprirà martedì 14 novembre alle ore 9.30 con i saluti del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio; dell’assessore al diritto alla salute e alla sanità della Regione Toscana, Simone Bezzini; del presidente della Fondazione Toscana Life Sciences, Fabrizio Landi; del funzionario della Commissione Europea, Health Innovations Directorate People, DG RTD, Indridi Benediktsson e del chair di ICPerMed e rappresentante per le attività internazionali dell’Innovation Fund Denmark, Ejner Moltzen. I lavori proseguiranno dalle ore 10 con tre sessioni di approfondimento, guidate dai principali esperti della precision medicine che si confronteranno sull’innovazione tecnologica e sulle buone pratiche in atto, focalizzandosi sulle sfide che riguardano l’implementazione delle tecnologie di medicina personalizzata nel mondo dell’assistenza sanitaria e della pratica clinica. Nel corso della mattina interverrano: Kari Stefansson, CEO di Decode Genetics; Matthias Schwab, dipartimento di farmacologia dell’Ospedale Universitario Tübingen in Germania e Francesco Dotta, docente e direttore del dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell’Università di Siena. Dalle ore 14 i lavori proseguiranno con gli interventi di: Simon Travers, CEO di Hyrax Biosciences; Frédéric Dayan, founder ExactCure; Carlotta Masciocchi, Policlinico Universitario Agostino Gemelli e Silvio Weber, direttore scientifico e industriale di Miltenyi Biotec. La sessione pomeridiana continuerà con gli interventi di Mireia Seuma, Centre for Genomic Regulation (CRG) di Barcellona; Nurulamin Noor Cambridge University Hospital e Laura Valinotto, CEDIGEA dell’Università di Buenos Aires.

Il programma della seconda giornata. Mercoledì 15 novembre la platea tornerà a riunirsi alle ore 9 per discutere sull’importanza della cooperazione tra il mondo della ricerca e quello della sanità e fornire spunti utili legati all’applicazione della medicina personalizzata nei sistemi sanitari come approccio innovativo alla prevenzione, alle terapie e al trattamento delle malattie. L’obiettivo è quello di individuare “i trattamenti giusti per i pazienti giusti al momento giusto”, rispondendo al concetto più ampio di cura centrata sul singolo paziente. Aprirà i lavori Johannes Haubold, Università di Duisburg- Essen e a seguire sono previsti gli interventi di: Marlene Thomas, Roche; Saheli Datta Burton, University College London-STS; Jean-François Mangin, NeuroSpin, CEA; Hermann Nabi, Université Laval; Robert Doczi, Computer-Assisted Treatment Decision in Precision Oncology.

ICPerMed. Nato nel 2016 su spinta volontà della Commissione Europea che ne supporta le attività segretariali, il Consorzio è formato da oltre 40 organizzazioni (policy makers e agenzie di finanziamento) pubbliche e private no profit, provenienti da oltre 30 Paesi (europei ed extraeuropei. e rappresenta la principale piattaforma di cooperazione, comunicazione e scambio di esperienze su ricerca, finanziamento e implementazione della medicina personalizzata.

Info utili. Per informazioni è possibile consultare il sito www.icpermed.eu e i canali social di IC PerMed Twitter e LinkedIn.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Alluvioni, nuove risorse dalla Regione per sostenere imprese e famiglie colpite

La Regione Toscana è al fianco delle imprese e delle famiglie che hanno subito danni…

11 ore ago

Enoteca Italiana entra in Campansi: emozioni, storie e brindisi per gli ospiti della residenza

Enoteca Italiana, una storia da raccontare a più voci, insieme a chi ha trascorso tanti…

11 ore ago

Uniti sotto un unico labaro: con il nuovo progetto l’Asd Costone Siena riunifica i settori maschili e femminili

Un Costone unito sotto un unico labaro: questo il messaggio che ha voluto passare oggi…

11 ore ago

Domani si svela il Chigiana International Festival: oltre cento i concerti, in Piazza del Campo l’orchestra della Rai

Oltre cento appuntamenti musicali tra i luoghi più suggestivi di Siena e delle sue terre:…

11 ore ago

Sienambiente promossa a pieni voti: confermate le certificazioni Iso ed Emas

"Sono terminate nei giorni scorsi con esito positivo le verifiche da parte dell’ente di certificazione,…

11 ore ago

Galleria “Le Chiavi”, via ai lavori per la riqualificazione sulla strada statale 2 Cassia

"Sulla strada statale 2 “Cassia” sono in corso i lavori avviati da Anas per la…

12 ore ago