Toscana

ICPerMed: a Siena gli stati generali della medicina di precisione

A Siena si riuniscono gli Stati Generali della Medicina di Precisione organizzati dal Consorzio internazionale di medicina personalizzata (International Consortium for Personalised Medicine – ICPerMed) che riunisce oltre quaranta partner da tutto il mondo. Il workshop internazionale di due giorni, dal titolo “Advancing Personalised Medicine through Technology Development”, si terrà martedì 14 e mercoledì 15 novembre a Siena, nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala in Piazza Duomo.

Il programma della prima giornata. L’evento si aprirà martedì 14 novembre alle ore 9.30 con i saluti del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio; dell’assessore al diritto alla salute e alla sanità della Regione Toscana, Simone Bezzini; del presidente della Fondazione Toscana Life Sciences, Fabrizio Landi; del funzionario della Commissione Europea, Health Innovations Directorate People, DG RTD, Indridi Benediktsson e del chair di ICPerMed e rappresentante per le attività internazionali dell’Innovation Fund Denmark, Ejner Moltzen. I lavori proseguiranno dalle ore 10 con tre sessioni di approfondimento, guidate dai principali esperti della precision medicine che si confronteranno sull’innovazione tecnologica e sulle buone pratiche in atto, focalizzandosi sulle sfide che riguardano l’implementazione delle tecnologie di medicina personalizzata nel mondo dell’assistenza sanitaria e della pratica clinica. Nel corso della mattina interverrano: Kari Stefansson, CEO di Decode Genetics; Matthias Schwab, dipartimento di farmacologia dell’Ospedale Universitario Tübingen in Germania e Francesco Dotta, docente e direttore del dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell’Università di Siena. Dalle ore 14 i lavori proseguiranno con gli interventi di: Simon Travers, CEO di Hyrax Biosciences; Frédéric Dayan, founder ExactCure; Carlotta Masciocchi, Policlinico Universitario Agostino Gemelli e Silvio Weber, direttore scientifico e industriale di Miltenyi Biotec. La sessione pomeridiana continuerà con gli interventi di Mireia Seuma, Centre for Genomic Regulation (CRG) di Barcellona; Nurulamin Noor Cambridge University Hospital e Laura Valinotto, CEDIGEA dell’Università di Buenos Aires.

Il programma della seconda giornata. Mercoledì 15 novembre la platea tornerà a riunirsi alle ore 9 per discutere sull’importanza della cooperazione tra il mondo della ricerca e quello della sanità e fornire spunti utili legati all’applicazione della medicina personalizzata nei sistemi sanitari come approccio innovativo alla prevenzione, alle terapie e al trattamento delle malattie. L’obiettivo è quello di individuare “i trattamenti giusti per i pazienti giusti al momento giusto”, rispondendo al concetto più ampio di cura centrata sul singolo paziente. Aprirà i lavori Johannes Haubold, Università di Duisburg- Essen e a seguire sono previsti gli interventi di: Marlene Thomas, Roche; Saheli Datta Burton, University College London-STS; Jean-François Mangin, NeuroSpin, CEA; Hermann Nabi, Université Laval; Robert Doczi, Computer-Assisted Treatment Decision in Precision Oncology.

ICPerMed. Nato nel 2016 su spinta volontà della Commissione Europea che ne supporta le attività segretariali, il Consorzio è formato da oltre 40 organizzazioni (policy makers e agenzie di finanziamento) pubbliche e private no profit, provenienti da oltre 30 Paesi (europei ed extraeuropei. e rappresenta la principale piattaforma di cooperazione, comunicazione e scambio di esperienze su ricerca, finanziamento e implementazione della medicina personalizzata.

Info utili. Per informazioni è possibile consultare il sito www.icpermed.eu e i canali social di IC PerMed Twitter e LinkedIn.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

La Pubertà nel Paleolitico, l’Università di Siena svela i segreti dell’adolescenza di 35mila anni fa

Come si viveva l'adolescenza 35mila anni fa? A questa domanda rispondono i professori dell'Università di…

6 ore ago

Aggressioni al personale sanitario, Bezzini al Governo: “Servono più risorse per garantire servizi e allentare la tensione”

"Tra qualche settimana l'Esecutivo presenterà la manovra. E credo che servano risorse per far funzionare…

7 ore ago

Caso Sigerico, le opposizioni attaccano: “Silenzio preoccupante da parte del sindaco”

Il gruppo del Partito democratico insieme alle liste civiche Siena Sostenibile, Per Siena, Castagnini Sindaco,…

7 ore ago

Pacciani contro l’amministrazione: “A Siena riceviamo i turisti in un tunnel malsano. Scelta senza visione”

“Qualsiasi persona, quando riceve gli ospiti, lo fa nel salotto ‘buono’ di casa. Siena no,…

7 ore ago

Anci, Susanna Cenni è presidente: “L’unità dei sindaci oltre al colore politico sarà la forza del mio mandato”

Una candidatura scandita dall'unità dei sindaci del territorio, che al di là dell'appartenenza politica l'hanno…

8 ore ago

Sei Toscana, donati oltre 5mila euro di buoni pasto al Banco Alimentare. Fabbrini: “Siamo sempre vicini a chi ha bisogno”

Una donazione di buoni pasto alle famiglie più bisognose: è questo ciò che ha fatto…

8 ore ago