Toscana

Capodanno a Siena, vietati i contenitori in vetro o metallo per il consumo di bevande

Durante i festeggiamenti per il Capodanno, nel centro storico di Siena saranno proibite la vendita e l’introduzione di bevande in contenitori di vetro o metallo. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco Nicoletta Fabio.

In particolare, il divieto riguarderà la fascia oraria compresa tra le 22 del 31 dicembre e le 4 del 1 gennaio. L’inottemperanza alle prescrizioni contenute nell’ordinanza comporta la sanzione amministrativa da 25 a 500 euro, oltre all’immediato ritiro e smaltimento dell’oggetto nei casi in cui è previsto.

Come si legge nel documento, è vietata “ai titolari di esercizi di somministrazione e/o vendita di alimenti e bevande, sia in sede fissa, che su area pubblica, che attraverso distributori automatici, la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o metallo di qualsiasi capienza” nel centro storico. E’, inoltre, vietato “a chiunque di introdurre o detenere bevande in contenitori di vetro o metallo di qualsiasi capienza”, mentre “restano escluse dal divieto la somministrazione e la vendita di bevande per il consumo sul posto all’interno del locale e nelle sue specifiche pertinenze esterne di occupazione suolo pubblico”.

In occasione dei festeggiamenti di fine anno, l’utilizzo di bicchieri e bottiglie di vetro crea particolare pericolo per la pubblica incolumità, dato che spesso questi contenitori vengono rotti e frantumati a terra, anche accidentalmente. Vista la grande quantità di persone attesa a Siena per la notte di San Silvestro, grazie anche all’evento organizzato dal Comune in Piazza del Campo con Emma, i Panpers e Dj Angelo, è necessario contemperare l’esigenza di garantire il sicuro svolgersi dei festeggiamenti con l’interesse pubblico alla libera circolazione dei beni e alla salvaguardia dell’interesse economico degli imprenditori commerciali. Per gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande, così come per le attività commerciali ubicate nel centro storico, sarà consentita la somministrazione e il consumo sul posto, rimanendo tassativamente precluso l’asporto in contenitori di vetro o metallo.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

La Emma Villas Siena sconfigge Pineto (3-1) ed è in finale al torneo Città di Alba Adriatica

La Emma Villas Siena supera 3-1 Pineto e conquista la finale del torneo Città di…

13 ore ago

Scomparsa Aurora Misciattelli, rinviata la cerimonia di consegna del Masgalano

"Appreso dell’improvvisa scomparsa della marchesa Maria Aurora Misciattelli è stata rinviata la cerimonia prevista per…

13 ore ago

Lutto nella Contrada della Torre, è scomparsa Aurora Misciattelli, l’ultima capitana

È scomparsa oggi, all’improvviso, all’età di 84 anni, la marchesa Maria Aurora Misciattelli Paparozzi. L’ultima…

14 ore ago

Domani Pianese–Virtus Entella, mister Prosperi: “Dovremo essere attenti”

La Pianese si appresta ad affrontare un’altra delle grandi favorite per la vittoria del campionato…

14 ore ago

La legalità anima Suvignano, nella tenuta una giornata di festa e di sport

La Festa della legalità anima nuovamente Suvignano, la tenuta tra Murlo e Monteroni d'Arbia confiscata…

15 ore ago

Chigiana international festival, successo straordinario per la decima edizione

Con più di cento eventi musicali nei luoghi più suggestivi di Siena e della Toscana,…

15 ore ago