100 Canti per Siena torna ad aprile, aperte le iscrizioni per la maratona dantesca

Sono aperte le iscrizioni gratuite per partecipare alla terza edizione di 100 Canti per Siena, lo spettacolo diffuso di cantrici e cantori che domenica 16 aprile 2023 torna in Piazza del Campo a Siena, uno dei luoghi più iconici per bellezza e architettura della storia dell’arte italiana, e in altri scorci del centro della città, leggeranno i 100 canti della Divina Commedia. Attraverso un’emozionante performance corale a cui possono partecipare scuole, famiglie, persone da sole o in gruppo amanti di Dante e della sua Commedia.

Torna in scena 100 canti per Siena, un progetto ideato dall’associazione Culter e Stazione Utopia in collaborazione con il Comune di Siena. Una lettura diffusa e corale della Divina Commedia, che trasformerà il centro storico della città in un grande palcoscenico – dalle ore 15 – con 33 soste performative in altrettanti punti creati appositamente per una straordinaria occasione di teatro diffuso. Il pubblico potrà scegliere così di ascoltare uno o più canti scoprendo luoghi nascosti e terzine meno conosciute, proposte da persone di ogni età.

100 Canti per Siena nasce dalla volontà di coinvolgere un grande numero di persone in una performance popolare, in cui tutti i partecipanti diventano protagonisti dando voce, insieme, ai canti della Divina Commedia. Un’esperienza sorprendente che rende contemporaneo l’inesauribile valore della poesia dantesca e trasforma all’improvviso ogni passante in uno spettatore. Le mura, le strade, i palazzi di Siena risuoneranno, diventano così una vera e propria cassa di risonanza, dei versi danteschi. L’evento si terrà in forma di passeggiata libera per il centro di Siena, dove si incontreranno – nei punti indicati da una mappa distribuita in tutta la città – quadri animati da singoli e da gruppi di cantrici e cantori. Il pubblico potrà accedere in qualsiasi momento all’interno della fascia oraria prevista e muoversi scegliendo tempi e terzine da ascoltare.

“Per il terzo anno ci troviamo ad ospitare nella nostra città la maratona dantesca dei 100 Canti – spiega il sindaco di Siena Luigi De Mossi – una manifestazione che a seguito del grande successo riscosso negli scorsi anni coinvolgerà nuovamente cittadini e istituzioni del nostro territorio. Ho voluto ripetere l’evento anche in aprile per dare modo di vivere a pieno, si spera accompagnati da un bel clima primaverile, questa particolare esperienza letteraria che ripercorrerà la Divina Commedia in tutti gli angoli della nostra città”.

“Grazie alla collaborazione con Culter e al grande lavoro di formazione che in questi mesi è stato svolto dall’associazione nella nostra città siamo arrivati all’edizione 2023 di “100 Canti” – aggiunge l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella – dietro a questa maratona c’è un grande lavoro di squadra, una squadra che è stata capace di coinvolgere non solo operatori di settore ma anche istituzioni e cittadini”.

PERCORSO DI PREPARAZIONE

Per prepararsi alla performance, chi deciderà di aderire sarà accompagnato/a dal regista Franco Palmieri e da Francesco Rainero in un breve percorso di formazione alla lettura, svolto parte in presenza e parte online (la formazione può essere anche interamente online). Non sono necessarie conoscenze o capacità attoriali specifiche se non la voglia di proporre la poesia dantesca come testo da leggere ad alta voce, da capire e far capire a chi ascolta. La partecipazione

L’associazione Culter, fondata come associazione culturale nel 2006 da Chiara Damiani, Argentina Giusti e Enrica Maria Paoletti, si occupa di ideazione e sviluppo di progetti educativi e culturali, intrecciando tradizione e innovazione, identità e patrimonio artistico, partecipazione popolare e creatività diffusa. Le competenze e le diverse esperienze di chi la compone la rendono una struttura flessibile capace di lavorare su grandi progetti come su percorsi site specific. In questi anni ha sviluppato un’originale metodologia di lavoro basata su vocazione alla didattica e impegno nella diffusione della cultura e del patrimonio artistico.

Stazione Utopia è una cooperativa – impresa sociale per la cultura, lo spettacolo e il sociale. Fondata nel 2010, svolge attività per conto di istituzioni pubbliche e private fra cui teatri, musei, fondazioni, festival di arte contemporanea, centri di ricerca in ambito musicale, oltre a sviluppare progetti nazionali e internazionali. Particolare attenzione è rivolta all’attivazione di programmi e pratiche di inclusione e promozione sociale destinati a pubblici a rischio di esclusione culturale e educativa, fra cui migranti, persone in situazione di disagio economico/sociale, persone con deficit cognitivo e/o disabilità.